Power BI: problemi nelle relazioni..??

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

CIII
Messaggi: 10 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:39
Luogo: Ferrara

Power BI: problemi nelle relazioni..??

Messaggio da CIII »

Chiedo scusa per la mia mancanza di esperienza in Power BI:
avrei la necessità di creare in PBI un'analisi come foglio TAB dell'allegato foglio Excel TUTTO.
Allego la Prova.pbix risultante nella quale mancano le righe non presenti in DETT, cioè senza Prod.
Dove sbaglio...??
Allegati
Prova.pbix
(37.07 KiB) Scaricato 12 volte
TABELLA RISULTANTE.xlsx
(10.08 KiB) Scaricato 17 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power BI: problemi nelle relazioni..??

Messaggio da Andrea90 »

Ciao CIII,

Aprendo il file a me è saltato all'occhio la relazione tra la tabella RIGHE e la tabella DETT ( se la RIGHE è la tua FactTable non può essere lei a filtrare la tabella DETT, semmai è il contrario).

Ma se così fosse non puoi creare la relazione sulla colonna IdRiga poiché esistono dei valori duplicati, e ciò non è consentito per una colonna che dovrebbe rappresentare una primary key.

Pertanto partirei dal sistemare questa cosa, che è una svista che può compromettere tutti i report che andrai ad utilizzare.

Poi per quello che non vedi come valore, ad esempio la combinazione ORD (1) e IdRiga (1) è dato dal fatto che hai fatto un bel mix tra i campi dimensionali, presi dalle lookup table e quelli presi dalla fact table.

Le dimensioni sono di norma prese dai campi di una o piu lookup table. Ma non mi sembra che ci siano le combinazioni che ti servono (tipo quella che ti ho indicato precedentemente).

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi