Conteggio solo dei nuovi valori

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Rokas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mer 17 mar 2021, 10:43

Conteggio solo dei nuovi valori

Messaggio da Rokas »

Buongiorno,
ho una tabella che per ogni mese mi presenta delle nuove tipologie di prodotto e vorrei contare solo le nuove tipologie, vi spiego il mio problma con un esempio più semplice.
supponiamo di avere una tabella che per data mi presenta dei colori, vorrei creare una matrice che per data mi conti solo i nuovi colori, ad esempio se il 1 febbraio ho il giallo e il verde e il 2 febbraio ho il verde e il rosso, vorrei che il 2 febbraio mi conti solo il nuovo colore (il rosso quindi 1), è possibile farlo su powerbi?
Allego un esempio ed il risultato atteso.
Grazie
Allegati
TEST.pbix
(35.77 KiB) Scaricato 10 volte
risultato atteso
risultato atteso
atteso.JPG (93.22 KiB) Visto 102 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2190 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Conteggio solo dei nuovi valori

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Rokas,

Per logica io andrei a creare una colonna calcolata dentro la tua tabella di anagrafica dei colori. In questa colonna inserirai (tramite dax la data di primo acquisto/vendita del colore). In questo modo dovresti essere in grado di creare una misura che faccia il conto di quali prodotti hanno una data di acquisto/vendita uguale a quella che hai inserito in colonna all’interno del report.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Rokas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mer 17 mar 2021, 10:43

Conteggio solo dei nuovi valori

Messaggio da Rokas »

Grazie Andrea,
ho risolto utilizzando la funzione Dmin su db access (dove sono un pò più bravo) che in sostanza fa la stessa cosa che mi hai consigliato, grazie per l'idea.
Un saluto
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Conteggio solo dei nuovi valori

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Oltre al suggerimento di Andrea90 , i maestri del DAX Ferrari e Russo illustrano qui il pattern per i nuovi clienti e clienti di ritorno, che sostanzialmente è il tuo caso. Da studiare :wave:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Rokas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: mer 17 mar 2021, 10:43

Conteggio solo dei nuovi valori

Messaggio da Rokas »

Grazie Enrico per il consiglio!
Rispondi