Problema tempi di caricamento dati

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da andler67 »

Buongiorno a tutti.
Ho realizzato una Bi che punta ad una origine dati in PDF.

Adesso ho dovuto spostare PDF e Pbix in un'altra cartella sul server di rete.
Riagganciato il nuovo percorso del pdf il pbix mi genera velocemente la prima query che "punta" al pdf.
I tempi di caricamenti però sono divenuti biblici per tutte le altre query che hanno come "riferimento " di origine la "Query" primaria.

Ad esempio una delle query "secondarie" riporta le seguenti istruzioni

let
Origine = #"Colonne CR",
#"Filtrate righe" = Table.SelectRows(Origine, each ([Sottoposto a merge.1] = "RISCHI A REVOCA")),

ecc. ecc....

Come posso verificare qual'è il problema che sta rallentando enormemente i tempi di caricamento delle query?
Grazie
andrea


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da Andrea90 »

Ciao andler67,

Puoi girare lo schema di dipendenze query del tuo modello dati?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da andler67 »

Ciao Andrea90

mi sono accorto, visualizzando quanto da Te richiesto, che la query Colonne CR NON era abilitata al caricamento..
Adesso l'ho abilitata... vedo cosa succede

Immagine

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da Andrea90 »

Per ottenere quelle singole query in fondo, che procedura hai seguito ? hai utilizzato sempre il riferimento oppure hai utilizzato anche il duplica?

Puoi provare a disabilitare l’aggiornamento di una query per volta… partendo da quella originale, e vedere quanto tempo di mette (solo lei) a fare il refresh… poi mantieni attiva l’originale ed una sola delle ultime query … e fai di nuovo il refresh … e vedi i tempi che impiega … poi continui così e mantieni attiva sempre l’originale, e abiliti solo una delle altre… prova a vedere se trovi dei tempi di caricamento particolarmente lunghi per una delle combinazioni che andrai a provare
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, a vedere lo schema, credo che tu fossi uno dei partecipanti a un webinar tenuto da Insight Club qualche giorno fa, mi sbaglio? :)
Tieni in considerazione che se hai delle CR di svariate centinaia di pagine, e residenti su dischi di rete (certamente più lenti di quello locale), avrai dei tempi di elaborazione di alcuni minuti, poiché la sequenza di operazioni da effettuare è molto lunga e onerosa
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da andler67 »

Enrico Galli ha scritto: mer 12 mag 2021, 15:55 Ciao, a vedere lo schema, credo che tu fossi uno dei partecipanti a un webinar tenuto da Insight Club qualche giorno fa, mi sbaglio? :)
Tieni in considerazione che se hai delle CR di svariate centinaia di pagine, e residenti su dischi di rete (certamente più lenti di quello locale), avrai dei tempi di elaborazione di alcuni minuti, poiché la sequenza di operazioni da effettuare è molto lunga e onerosa
Ciao Enrico,
esattamente, ho tratto spunto dal webinar dell'altro giorno per fare un'analisi di una CR di 150 pagine....
il pdf è residente su un disco di rete (che comunque è un SSD) ma ci impiega molto tempo a caricare le query "secondarie"
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da Enrico Galli »

Il disco di rete può essere anche un missile, ma il collo di bottiglia è proprio la rete stessa, e te ne puoi rendere conto se fai una prova di velocità di copia di un grosso file da un disco di rete al tuo, e la confronti con un copia-incolla su un SSD. Le query secondarie andranno comunque a richiamare il PDF sorgente, e quindi la lentezza nel trasferimento si moltiplica N volte
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da andler67 »

Enrico Galli ha scritto: mer 12 mag 2021, 16:43 Il disco di rete può essere anche un missile, ma il collo di bottiglia è proprio la rete stessa, e te ne puoi rendere conto se fai una prova di velocità di copia di un grosso file da un disco di rete al tuo, e la confronti con un copia-incolla su un SSD. Le query secondarie andranno comunque a richiamare il PDF sorgente, e quindi la lentezza nel trasferimento si moltiplica N volte
Ecco allora la causa del rallentamento.... c'è modo di velocizzare la cosa?

Grazie.

Ciao
Andrea

Autore del topic
andler67
Messaggi: 63 | Topic creati
Iscritto il: ven 16 apr 2021, 15:54

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da andler67 »

Ciao

questo può essere uno dei motivi del rallentamento? come risolvere?
grazie

Immagine
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Problema tempi di caricamento dati

Messaggio da Enrico Galli »

Sicuramente qualche ottimizzazione nel codice sarà possibile, ma sinceramente dubito che si riescano ad ottenere incrementi davvero importanti
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi