Consiglio per comparazione prezzo medio anno corrente / prezzo medio anno passato

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Consiglio per comparazione prezzo medio anno corrente / prezzo medio anno passato

Messaggio da Alexia »

Ciao,

ho un database strutturato come segue, e volevo avere dei suggerimenti in merito al miglior approccio da seguire per avere il risultato di cui trovate dettagli di seguito..

Fact Table (tabella dove sono presenti gli acquisti su più anni da diversi fornitori)
  • Materiale
  • Quantità
  • Importo Totale
  • Fornitore ID
  • Data entrata merce
Tabella calendario

Devo calcolare:
  • avg CY unitario: prezzo medio unitario di acquisto per gli articoli entrati nell'anno corrente (es 2021), con quantità maggiore di 0 ed importo maggiore di zero
  • avg PY unitario: prezzo medio unitario di acquisto per gli articoli entrati nell'anno passato (es 2020), con quantità maggiore di zero ed importo maggiore di zero
Devo rapportare

scostamento % = avg CY unitario / avg PY unitario -1

con la seguente discriminante: se per un codice acquistato nel 2021 non è presente avg PY unitario, allora come avg PY unitario considera avg CY.

Secondo voi, come potrei approcciare il tutto?

Grazie.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Consiglio per comparazione prezzo medio anno corrente / prezzo medio anno passato

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Alexia,

Perdonami, ma sinceramente non comprendo cosa ti aspetti di ricevere come risposta da parte degli utenti (non essendoci allegati, misure, ecc, ma solo una descrizione parziale di cosa vorresti ottenere e di cosa puoi disporre come campi del modello).

L'unica cosa che mi viene da dirti è legata a questo aspetto:
Alexia ha scritto: mar 11 mag 2021, 17:37 con quantità maggiore di 0 ed importo maggiore di zero
Ti serve vedere questi record? Perché se non è così allora li eliminerei direttamente da PowerQuery per non portarmeli dietro in PowerBI e costringermi così a dover fare dei filtri all'interno delle misure che andrai a creare.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Consiglio per comparazione prezzo medio anno corrente / prezzo medio anno passato

Messaggio da Alexia »

Ciao Andrea90,

forse ho approcciato la richiesta in modo non corretto, vista la tua risposta. Sono consapevole che con qualche dato (files, misure etc) risulta più facile aiutare gli utenti del forum. La mia intenzione era quella di chiedere un consiglio, su come costruire le misure di cui sopra. Mi spiego meglio, per calcolare i prezzi medi CY e PY, sto valutando di creare due tabelle di appoggio (una per avg CY e l'altra per AVG PY) e poi procedere con il confronto. Ma non so se è la strada migliore.
Andrea90 ha scritto: mar 11 mag 2021, 17:46 L'unica cosa che mi viene da dirti è legata a questo aspetto:

Alexia ha scritto: ↑mar mag 11, 2021 5:37 pm
con quantità maggiore di 0 ed importo maggiore di zero

Ti serve vedere questi record? Perché se non è così allora li eliminerei direttamente da PowerQuery per non portarmeli dietro in PowerBI e costringermi così a dover fare dei filtri all'interno delle misure che andrai a creare.
Si, mi servono. Alcuni di questi record sono degli storni e devono essere conteggiati nello spend totale.

Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2229 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Consiglio per comparazione prezzo medio anno corrente / prezzo medio anno passato

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Alexia,

Quando tu parli di costruire due tabelle di appoggio intendi due tabelle fisiche da aggiungere al tuo modello dati, oppure delle tabelle costruite all’interno delle misure che andrai a calcolare, e che pertanto non compariranno nel tuo modello?

Anticipo già che io non andrei ad utilizzare la prima opzione. Ma come sempre, invitiamo a girare dei file demo per avere maggiori possibilità di ricevere un aiuto.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi