Numero settimana nella tabella calendario L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Numero settimana nella tabella calendario

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
ho il seguente problema: nella tabella di calendario di un file pbix ho estratto il numero settimana, che poi utilizzo in una visualizzazione.
la corrente settimana, dal calcolo di powerquery, risulta essere la 20, questo perchè conta come prima settimana dell'anno 2021 i 3 giorni iniziali dell'anno (venerdì, sabato, domenica). In azienda consideriamo questa settimana la 19 perchè contiamo prima settimana dell'anno la prima settimana intera. Questo, se a qualcuno venisse il dubbio, non è un vezzo della mia azienda, ma un approccio possibile e riconosciuto, tanto che se andate a vedere anche in internet, in varie pagine la settimana corrente è indicata come 19esima.
Arrivo al dunque: c'è un modo per "correggere" il calcolo di powerquery? Ho guardato la formula che converte la data in settimana, ma non vedo opzioni per definire cosa considerare come prima settimana dell'anno (in altre applicazioni questa possibilità ricordo ci fosse, mi pareva per esempio in access, ma ho controllato e non è così).
Sapete aiutarmi?

Grazie


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Numero settimana nella tabella calendario

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, sei sicuro della definizione che hai dato? La più comune "variante" della settimana come la calcola PQ è la settimana ISO, ma in questo caso la settimana 1 è quella che contiene il primo giovedì dell'anno, non il primo lunedì. Comunque, se cerchi "ISO Week in Power Query" ti verranno fuori delle funzioni personalizzate, che potrai adattare al tuo bisogno specifico
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Numero settimana nella tabella calendario

Messaggio da alex77 »

Ciao Enrico Galli ,
"sicuro" no, direi di no, non avevo presente i riferimenti normativi alla questione, ma solo le esperienze pratiche a riguardo. :D
Grazie dell'indicazione, vado a vedermi le funzioni personalizzate.

Buona giornata!

Alessandro
Rispondi