Verifica Dati su date diverse L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da admanex »

Buongiorno,

vi scrivo per porre a tutti in quesito su cui sto ragionando da un po di giorni. Utilizzo nel mio modello diversi db dove sono contenute diverse date, con funzioni tipo user realitionship riesco tutte a gestirle in maniera ottimale al mio utilizzo.
Da un po di giorni mi è sorta una nuova necessità.
nel db1 è contenuta la produzione (questo db lo uso per calcolare tutti i vari indici collegati alla produttività, per ogni riga equivale il singolo ordine)
il campo principale è la data di ordine.

nel secondo db ho la lista dei resi ( quindi sono contenuti solo gli ordini di cui c'è stato il reso, quindi un sotto insieme del primo db con altri dati collegati).il campo principale in questo caso è la data di reso

faccio una premessa, i resi possono essere a distanza di mesi ma anche di anni
ho calcolato il numero di resi/tot della produzione per avere l'incidenza di tutta la produzione dall'anno zero. nessun problema

la mia domanda è la seguente:

vorrei calcolare in maniera dinamica l'incidenza in base al periodo, nel senso, Se io ho come filtro di data ho il periodo 01-01-2021/oggi la produzione mi darà il totale ordini e i resi mi daranno il totale dei resi da inizio anno, le informazioni che voglio ricavare sono due:
- a che periodo anno/mesi, fanno riferimento i resi del 2021. (quindi 2020, 2019 etc etc)
- tra tutti gli ordini effettuati dal singolo fornitori nell'anno, qual è stata l'incidenza del reso?
esempio. se io ho ricevuto 10 resi dal fornitore x nel 2021, di cui
- 5, relativi a ordini del 2020
- 3, relativi a ordini del 2019
- 2, relativi a ordini del 2018

la prima domanda è risucire ad avere a che periodo fanno riferimento, come nell'esempio

la seconda domanda è, qual'è stata l'incidenza dei miei resi sulla produzione dell'anno del fornitore? esempio Nel 2019 il fornitore ha fatto 30 ordini, quindi i resi del 2021 incidono il 10% della produzione di quel singolo anno.

spero di essere stato chiaro, se avete bisogno di un piccolo esempio mi metto a crearlo.

grazie a tutti per la vostra disponibilità


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Così ad occhio porterei una delle due date nell’altra tabella. Ad esempio se io ho un ordine nella tabella relativa ai dati di produzione posso cercare (in quella dei resi) se per quello stesso ordine c’è stato o meno il reso, nel caso affermativo ottenere la data. In questo modo per effettuare i tuoi calcoli potresti riuscire ad utilizzare solo una tabella, semplificando di molto le misure.

N.B. non sto dicendo di fare un merge tra le due tabelle (anche se potrebbe essere un ipotesi visto che comunque una è un sottoinsieme dell’altra), sto dicendo di portare la data di reso nella tabella delle production … così che utilizzando una tabella calendar, connessa alla tabella production, dovresti essere facilitato nella creazione delle misure.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ben trovato,

come portare la data nessun problema, in questo modo avrei l'aggregazione delle due tabelle e in questo modo riuscire a fare statistica tra i vari anni.
IN questo caso come posso implementare quello che ponevo nel secondo quesito? della serie se io ho un filtro posizionato sull'anno in corso, come posso creare una misura che mi vada solo a estrarre solo gli ordini di quel determinato anno a cui fa riferimento il reso? è questo il passaggio su cui sono bloccato.

grazie tante
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Se vuoi avere maggiori indicazioni allora conviene che alleghi un file demo con i campi che ti servono ed il risultato desiderato scritto a mano.
Altrimenti si fa fatica ad entrare nel merito delle misure da utilizzare.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

in merito a quanto discusso t'invio un breve esempio non caricato più dati per semplicità.
Ti ho inserito nel pbt 4 grafici:
- Tot Pezzi per data : il totale degli ordini count per data di ordine
- To Prod e resi per data: per data di ordine con la divisioni di quanti di loto sono resi
- tot resi per data reso: € prod per data di reso
- incidenza degli giorni che passano sul reso per anno di ordine

la mia desiderata:
-avere una misura che mi dia la possibilità di calcolare alla data 01/01/2017 - oggi tot ordini 85 - tot resi 18 e qui ci siamo, ma vorrei sapere che questi 18 resi sono( 6 di ordini 2017, 5 2018, 3 2019, 4 2020 0 2021) e che l'incidenza % dei resi sull'anno di ordine è 207(6/19 tot) 31,58% e così via quindi non sull'anno di effettivo reso, ma di ordine.
- avere una misura che mi dia l'andamento dei resi negli anni con la colonna date diff esempio sempre 2017 asse x numero giorni asse y l'incidenza percentuale di cui sopra. esempio
1°reso dopo 34 gg dall'ordine (quindi avere la percentuale di reso su produzione su quel periodo quindi (produzione dal 01/01/17 al 22/06/207 data di reso reso 9 ordini - 1 reso/9 ordini (11%) asse x 34 gg
2°reso dopo 58 gg dall'ordine ( quindi produzione al 27/06/2017 10 ordini - 2 resi/10 ordini (20%) asse x 58 gg

e così via per ongi anno di ordine

avere una misura che misuri questo o meglio una serie di misure

la mia desiderata è inserire all'interno di un grafico a linee l'incremento dei resi così come fatto nel grafico 4 dove vado a calcolarmi l'incidenza dei resi nei singoli anni, quindi calcolare l'andamentale anno per anno in un determinato intervallo.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

grazie tante per l'aiuto che potete darmi
Allegati
file esempio.pbix
(125.56 KiB) Scaricato 12 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Io conto 17 resi in quel range di date e non 18 :?:

Hai provato a creare una semplice matrice dove metti sulle righe gli anni e come misura:

Codice: Seleziona tutto

MyMeasure = COUNT( produzione[data reso] )
per vedere cosa ottien? Così da avere un punto di partenza per tutti gli altri calcoli che vuoi fare.

Immagine

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90

si scusami in corso di scrittura delle varie desiderate ho modificato qualche dato per avere una vista migliore:

ti confermo che sono 17 i resi in quel range temporale, e gli ordini 85. Scusami ma per rendere l'esempio più calzante nella seconda parte ho modificato qualche dato e da qui nasce l'incogruenza.

Tutto ok, scusami per il qui pro quo .

buona giornata

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

in merito a questo topic aperto avevi avuto qualche idea per la possibile soluzione alle due tematiche. Ho provato a fare delle porve ma non riesco a far quadrare i numeri.

Grazie per l'aiuto che riesci a darmi. buon inizio settimana
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

il mio consiglio è quello di creare delle tabelle/matrici, ed impostare le righe con le dimensioni che ti servono per l’analisi (nel tuo caso mi pare di capire gli anni), e da lì calcolarti le varie misure. Solo quando vedi che le misure funzionano allora passi al costruire i grafici.

Per quello che ti serve il conteggio dei resi per anno lo hai calcolato facilmente … ora che cosa vorresti calcolare? se puoi allegare il risultato desiderato scritto a mano (in formato tabella) e le misure che hai provato a creare così da vedere cosa correggere.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

Verifica Dati su date diverse

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

bentrovato, ieri ho provato a trovare delle soluzioni al mio problema ti allego l'immagine

Immagine

ho creato nella tab di sinistra il count (totale pezzi annui)
il totale dei resi sui pezzi dei vari anni
la percentuali tra resi e pezzi
e il numero di giorni tra ordine e reso

così li posso mettere in un grafico e funziona tutta.
ecco il problema a cui non riesco a trovare la soluzione. Vorrei calcolarmi l'incidenza dei resi sulla produzione considerando la misura di date diff calcolata (giorni tra ordine e reso)

Immagine

ho preparato questa immagina considerando solo il 2017, spero di aver reso l'idea, il mio risultato finale è quello di avere un grafico a linee dove ogni linea rappresenta 1 anno di ordini, l'asse delle ascisse il numero di giorni tra reso e rodine e l'ordinata la percentuale tra resi/ordini, per ogni singola data.

spero di aver reso l'idea con l'esempio. Grazie tante.
Rispondi