Modificare origine dati su OneDrive

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Modificare origine dati su OneDrive

Messaggio da fofino72 »

Ciao ragazzi, ho un problema: fino ad oggi ho lavorato le mie dashboard su un disco di rete aziendale sul quale salvavo i miei excel/txt per popolare i miei report.
Per policy aziendale ci stanno portando a utilizzare il nostro OneDrive che per fortuna è di 5 tb quindi ho dovuto spostare la mia cartellona procedendo così:

1 - copiato cartella con tutti miei dati su OneDrive
2 - Aperto PBI da OneDrive e, per ogni singola tabella importata, ho modificato la query modificando l'origine con la seguente sintassi:
= Excel.Workbook(Web.Contents("https....mio collegamento al file di excel su Onedrive)

finché parliamo di singoli file di Excel contenuti nella varie cartelle di One Drive nessun problema mentre, quando, gli devo segnalare che i dati li deve prendere tutti all'interno di una cartella specifica mi crea problemi.
Seguendo un tutorial preso in rete, al posto di = Folder.Files("T:\..... ho tentato di inserire = SharePoint.Contents("https.....percorso della mia cartella ma la risposta è:

DataSource.Error: SharePoint: Richiesta non riuscita: Errore del server remoto: (400) Richiesta non valida. (Bad Request)
Dettagli:
DataSourceKind=SharePoint
DataSourcePath=https://......


Non ne vengo a capo, come posso risolvere?
Grazie

ps la cartella in questione pesa 5 gb al che ho pensato di ridurla per vedere se era un problema di grandezza ma nulla, sempre stesso problema


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Modificare origine dati su OneDrive

Messaggio da Andrea90 »

Ciao fofino72,

Ma perché vuoi accedere a OneDrive in quel modo? Non hai il percorso alla cartella di one drive tra le risorse del computer?

Immagine

Se tanto la cartella è sincronizzata poi basta che ti colleghi ad essa con un normalissimo collegamento da cartella:

= Folder.Files("C:\Users\xxxxx\OneDrive\Samples")

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Modificare origine dati su OneDrive

Messaggio da fofino72 »

Ciao Andrea, mi vorrei collegare in quel modo perché purtroppo la cartella in OneDrive non si sincronizza con la cartella che attualmente si trova sul disco di rete (in pratica vogliono dismettere tutti i server e farci lavorare solo su onedrive).
Quindi creerò, aprirò e salverò i miei file sempre sul cloud ed ho necessità che legga sempre lì i dati.
Tra l'altro questo mi garantirebbe di poter lavorare su qualsiasi pc senza utilizzare la vpn per connettermi al pc del mio ufficio.
L'altro giorno insieme ad un tecnico abbiamo tentato più volte ma non si capisce per quale motivo riesca a connettermi ai singoli file ma non riesca a fargli leggere la cartella...alla fine mi ha consigliato di usare la connessione web.content per tutti i file singoli e lasciare per la cartella il percorso C:|User....ma capisci che non è una soluzione funzionante al 100%.

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Modificare origine dati su OneDrive

Messaggio da fofino72 »

Aggiornamento: pare che non sia l'unico ad avere questo problema e dopo una serie di approfondimenti su forum stranieri sono arrivato ad usare questa stringa (il perchè debba aggiungere la apiversion lo ignoro)
= SharePoint.Contents("https://xxxxxxx-my.sharepoint.com/personal/user_xxxxxx", [ApiVersion = 15])
da qui riesco a navigare tra le sottocartelle del mio onedrive fino ad arrivare a quella che mi interessa.
Chiudo e carico....mi dico "EVVAI"....peccato dopo un po' che il caricamento rimane fermo a 6,15 kb mi restituisce un errore del tipo
Errore OLE DB o ODBC: un valore binario è troppo grande per essere convertito in testo

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Modificare origine dati su OneDrive

Messaggio da fofino72 »

Aggiornamento: pare che non sia l'unico ad avere questo problema e dopo una serie di approfondimenti su forum stranieri sono arrivato ad usare questa stringa (il perchè debba aggiungere la apiversion lo ignoro)
= SharePoint.Contents("https://xxxxxxx-my.sharepoint.com/personal/user_xxxxxx", [ApiVersion = 15])
da qui riesco a navigare tra le sottocartelle del mio onedrive fino ad arrivare a quella che mi interessa.
Chiudo e carico....mi dico "EVVAI"....peccato dopo un po' che il caricamento rimane fermo a 6,15 kb mi restituisce un errore del tipo
Errore OLE DB o ODBC: un valore binario è troppo grande per essere convertito in testo

Aggiornamento: tutto risolto, argomento chiuso, finalmente tutto funziona come deve
Rispondi