Trasformare un numero a 3 cifre in ora L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Ciao a tutti,
Ho una serie di numeri che in realtà indicano un ora.
Fin quando questi numeri sono a 4 cifre (sd esempio 1810) quando lo converto in formato ora mi viene riconosciuto come 18:10, ma il problema nasce quando la stringa è a 3 cifre (ad esempio 830).
In poche parole vorrei creare in PoweQuery una trasformazione che aggiunga uno 0 a tutte le stringhe composte da 3 caratteri e quindi poterli converire in formato ora.
È possibile secondo voi utilizzare questa strada oppure mi suggerite altro?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988,

puoi creare una colonna personalizzata che calcoli la lunghezza della stringa contenuta nella colonna che ti interessa. Se questo valore è uguale a 4 lasci il valore corrente, altrimenti concateni “0” con la stringa esistente … poi la conversione la farai su questa nuova colonna.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Andrea90 grazie era proprio ciò che volevo fare...ma il problema è che non trovo la funzione DAX che conta i caratteri. 😅
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Andrea90 »

Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

E invece per convertire un determinato valore espresso nel formato hh:mm in un formato dinsoli minuti (ad esempio da 1:10 a 70) comenposso fare?
Mi serve per poter eseguire la media tra intervalli di tempo che non riesco ad eseguire utilizzando semplicemente la funzione AVAREGE.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Ma questa trasformazione la devi fare in Power Query o nella tua misura DAX? Senza vedere nulla di quello che stai facendo è un po' difficile darti indicazioni...
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Ciao Enrico Galli , si volentieri allego un immagine delle 3 colonne oggetto della mia analisi.
La prima colonna rappresenta l'ora di segnalazione evento, la seconda colonna l'orario di avvenuto evento e la terza colonna è calcolata come differenza delle prime due.
Adesso io vorrei avere un KPI che mi monitori la media aritmetica di quest'ultima colonna, ovviamente in formato orario...non ci sono riuscito da solo 😅
Allegati
1620296120484_1620296118398_Diff_ore.JPG
1620296120484_1620296118398_Diff_ore.JPG (34.6 KiB) Visto 205 volte
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Enrico Galli »

- Hai una tabella unica o più tabelle in relazione?
- Cosa mi rappresenta ciascuna riga della tabella che hai riportato?
- "Avere un KPI" calcolato dove? In un report di Power BI?
- Come è filtrato questo report?
- Ti serve una misura DAX da mettere in una tabella, in un grafico, in una card?
- ........................
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Vorrei rappresentare il dato in una scheda, quindi deve essere un numero che rappresenta la media aritmetica di tutte le differenze di orario indicate nella terza colonna che poi eventualmente posso filtrarlo in base all'unità in cui è accaduto l'evento.
Le righe rappresentano le registrazioni di eventi salienti accaduti (di varia natura) e mi interessa monitorare se lo scostamento tra l'ora dell'accadimento dell'evento e l'ora di avvenuta segnalazione dello stesso è eccessivo.
Spero di aver specificato al meglio cosa voglio rappresentare
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988,

Ma hai provato a costruire la formula in DAX e a vedere il risultato?
Immagino, e spero di si, visto che dici che vorresti ottenere questo calcolo. Quindi ci mostri che misura hai utilizzato così che ti diciamo dove è l'errore?

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi