Trasformare un numero a 3 cifre in ora L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Ho utilizzato la formula DAX

Codice: Seleziona tutto

AVARAGEX(Tabella,Tabella[Diff_DataOra])
Ma messo in una scheda mi da come risultato 0,08.
Ecco perché vorrei cercare di bypassare il problema andando a convertire i valori nel campo Diff_DataOra dal formato che eslrime le ore in hh:mm in soli minuti, forse così riesco a fare la media in maniera più facile dato che parliamo di numeri interi.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Andrea90 »

E se provi a modificare la formula nel modo seguente:

Codice: Seleziona tutto

=FORMAT( AVARAGEX(Tabella,Tabella[Diff_DataOra]), "hh:mm:ss")
Cosa compare?
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Mi compare 02:01:09, perfetto!! 😃
Oddio, ma cosa rappresentava allora il 0,08?! 🤔
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Andrea90 »

Un aiuto:

moltiplica quel numero, che non è 0.08 ma 0,0841 e qualcosa…moltiplicalo per 24. Il numero che ottieni lo dividi in due, la parte intera la estrai, mentre la parte decimale là moltipliche per 60… di nuovo prendi la parte intera e lasci la parte decimale, che la moltiplichi per 60… ora prendi le 3 parti intere che hai trovato.. e mettile una dopo l’altra separate da “:”
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Raf1988 »

Mi sfuggiva questa conversione 😅
Ad ogni modo è utilissima questa formula FORMAT, perché nelle impostazioni della misura non mi faceva cambiare il formato in Ore in nessun verso.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Trasformare un numero a 3 cifre in ora

Messaggio da Andrea90 »

Le date, così come le ore sono valori numerici. Le date vengono rappresentate da numeri interi, il tempo viene valutato in numeri decimali.

1 rappresenta un giorno, un giorno è composto da 24 ore, ogni ora ha 60 minuti, ogni minuto ha 60 secondi. Ecco il motivo di quelle operazioni che ti ho fatto fare.

Tant’è che se provi a scrivere 1/24 ottieni la rappresentazione decimale di 1 ora di tempo.. ma tu avevi 2 ore e poco più ed infatti, 2/24 fa circa 0,08

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi