Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
in questo primo periodo di esperimenti con power bi, ho utilizzato il gateway personale per aggiornare i dati dei report. Le fonti di dati sono essenzialmente 3:
- il database del nostro gestionale
- un sito sharepoint in cui ho inserito alcuni file excel, che mi è comodo avere centralizzati e in alcuni casi essere a disposizione di alcuni colleghi, per l'aggiornamento
- database access che utilizziamo a vari scopi in azienda e che sono collocati in cartelle nella rete intranet aziendale.
Fino ad oggi ha funzionato tutto, e in fase di esperimenti andava bene così, tra l'altro lasciavo il pc acceso perchè in alcuni giorni lavoravo in smart working e quindi l'aggiornamento programmato alla mattina presto non era un problema
Ieri su mia richiesta, visto che power bi in azienda "sta piacendo", il sistemista che segue la mia azienda ha installato un server apposito e su questo installato il gateway enterprise.
Tutto bene con il collegamento al gestionale (tramite odbc) e con sharepoint. Niente da fare invece con i file nella rete intranet. Quando imposto l'origine dati mi chiede "utente windows" e "password": ho inserito il mio utente e password con cui accedo normalmente alla rete, ma non funziona, mi dà il seguente errore (sintetizzo, che la stringa con i codici errore è lunga): "Le credenziali di connessione non sono valide" e più avanti "AccessUnauthorized".
ho cercato in internet, in particolare nella documentazione Microsoft, ma non ho trovato niente di aiuto. Qualcuno ha avuto problemi simili e sa darmi un consiglio?
Nota: nel dubbio, con la collega che segue l'IT abbiamo provato ad usare utente amministratore del dominio di rete, ma senza successo.

Grazie

A.


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, ti propongo questa prova che ho trovato online: togli la connessione a SharePoint, e vedi se così riesci a utilizzare il percorso di rete (da inserire come percorso UNC ovviamente, quindi \\server\risorsa\cartella1\file.xlsx)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da alex77 »

Buongiorno Enrico Galli
grazie sempre per le risposte e la cortesia.
Ho provato a fare quello che mi dici, ma senza risultato.
Se non è un problema puoi fornirmi il link di dove hai trovato la possibile soluzione? Magari capisco meglio i passaggi da fari o trovo qualche altra indicazione utile.

Grazie mille

Alessandro
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da Enrico Galli »

Ma no guarda, in quel topic diceva solo che aveva il tuo stesso problema, e poi ha scoperto che c'era un'incompatibilità tra le due sorgenti dati (Sharepoint e dischi di rete), e che rifacendo l'esperimento caricando dal gateway soltanto i file dai dischi di rete, funzionava. Era comunque un post di alcuni anni fa, quindi chissà quante cose sono cambiate. Purtroppo non ho la possibilità di fare una prova io stesso, quindi ti ho solo riportato quello che google mi ha suggerito... :shifty:

EDIT: comunque era qui (in realtà più recente di quel che mi ricordavo) https://stackoverflow.com/a/64556044/7900838
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da alex77 »

Grazie Enrico,
do un occhio e riprovo anche a fare quanto dici, perchè ho provato ieri sera da casa, tanto era il desiderio che funzionasse... sono un po' disperato, poi alla fine scoprirò che era una stupidata e magari sto sbagliando io qualcosa (quasi lo spero, l'importante che me ne accorga a breve!)
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da alex77 »

Enrico Galli ciao!
Per la cronaca, visto che può tornare comunque utile a qualcuno che si trova di fronte a problemi simili: era un problema di autorizzazioni di accesso al server di dominio in azienda da parte del server dove è installato il gateway. Risolto con il sistemista (con qualche passaggio "ardito", visto che stanno mettendo su il nuovo server di dominio e siamo a metà del guado)

Nel frattempo, ho un'altra tematica connessa al gateway: riguarda il connettore a database PostgreSQL. Meglio che faccio un post dedicato?

A.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Gateway servizio Power BI: non riconosce credenziali rete aziendale

Messaggio da Enrico Galli »

alex77 ha scritto: mer 21 apr 2021, 13:38 Nel frattempo, ho un'altra tematica connessa al gateway: riguarda il connettore a database PostgreSQL. Meglio che faccio un post dedicato?
Grazie per il feedback. Sì apri pure una nuova discussione, anche se ti anticipo che con ogni probabilità io non saprò risponderti ;)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi