Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Messaggio da fofino72 »

Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi hanno dato l'accesso ad un server di test aziendale per importare una moltitudine di dati senza doverli scaricare (come faccio oggi) prima in Excel per poi procedere con una opportuna lavorazione di data shaping ed infine darli in pasto a Power BI.

Connettendomi al database remoto mi sono accorto che il contenuto delle tabelle che mi interessano è relativo agli ultimi 36 mesi (il moving wall si sposta con il passare del tempo per cui le tabelle in ogni momento saranno sempre relative agli ultimi 3 anni).
E’ possibile importare le suddette tabella in maniera incrementale bypassando l’arco temporale dei 36 mesi creando uno storico che vada oltre i 3 anni?

Fino ad oggi, con il metodo manuale che sto usando, pur essendo laborioso, scarico i dati mensilmente da una web app fornita dalla software house appositamente pensata per creare statistiche, che copio in Excel e via dicendo con la procedura che vi ho scritto.
Con questo workflow ho a disposizione i dati a partire dal 2017 (quindi ad ora sono già in grado di analizzare gli ultimi 51 mesi).

Secondo voi si può fare?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Messaggio da Andrea90 »

Ciao fofino72,

Mi sembra una discussione con un oggetto simile a quello presente qui:

viewtopic.php?f=8&t=356

Quindi andrei a fornire la stessa risposta che ho dato all’altro utente. Nel senso che PowerBI non storicizza il dato, lui lo legge, pertanto se lo cancelli di volta in volta dal database lui poi non ha più modo di ottenere ciò che è stato registrato in passato.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
fofino72
Messaggi: 56 | Topic creati
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:10
Ringraziato: 2 volte

Derivare i dati ODBC per la creazione di uno storico

Messaggio da fofino72 »

Grazie, Andrea, mi era sfuggita la discussione, sorry.
Alfonso
Rispondi