Power BI gestisce dati "volatili"?

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Power BI gestisce dati "volatili"?

Messaggio da alex77 »

Buongiorno a tutti,
volevo capire se con PBI si possono gestire dati "volatili". Mi spiego: nel ERP aziendale il dato di giacenza di magazzino è scritto in una tabella che viene costantemente aggiornata dai movimenti di magazzino (che sono in un'altra tabella), quindi questa tabella ha sempre la giacenza "odierna". A dirla tutta sia la tabella dei movimenti che quella della giacenza sono "annuali" per cui ogni anno ha la propria tabella dei movimenti e quella della giacenza. In sostanza per gli anni precedenti la tabella della giacenza contiene la giacenza del 31/12. Nel database ci sono poi delle viste che uniscono tutte le tabelle movimenti e tutte le tabelle giacenza.
Io vorrei creare un report che mostri l'andamento del magazzino a ogni fine mese, ma come spiegato sopra, la giacenza non ce l'ho (potrei ricostruire la giacenza partendo da quella odierna e sommando algebricamente i movimenti... non so se è un pensiero contorto, non so se è "pesantissimo" come elaborazione ma magari si fa).
Ho poi altri casi di dati volatili: ad esempio le previsioni di vendita, che vengono sovrascritte settimanalmente. Attualmente in azienda, come detto in post precedenti, usiamo (ormai poco) Qlik e abbiamo un report che confronta le varie versioni di previsioni, ma questo Qlik riesce a farlo perché storicizza i dati in file che esso stesso crea (i qvd).
Come si può fare con PBI? Ho cercato in rete, ma non sono riuscito a trovare risposte (o non le ho capite :D )

Grazie

Alessandro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power BI gestisce dati "volatili"?

Messaggio da Andrea90 »

Ciao alex77,

Se vuoi avere la storicità del dato da qualche parte i records devono essere salvati. Di solito queste cose si lasciano predisporre da chi amministra il database poiché ad esempio il qvd che dicevi altro non è che un file super compresso creato ad hoc da Qlik tramite i suoi algoritmi. Però comunque quei qvd dovrai salvarli da qualche parte per poi rileggerli nel tuo strumento di BI.

Un pò come dire, esporto il dato che vedo in powerbi in csv (è quasi eresia paragonare un csv ad un qvd ma è giusto per spiegare il concetto) e poi le esportazioni periodiche che faccio le salvo in una cartella che poi sarà la sorgente dati del mio elaborato in PowerBI.

Se i tuoi colleghi dell’IT invece ti creano ad hoc una procedura che storicizza il dato all’interno del database che utilizzate sarebbe molto più semplice leggere il dato direttamente da li.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Power BI gestisce dati "volatili"?

Messaggio da Enrico Galli »

alex77 ha scritto: ven 19 mar 2021, 11:39 la tabella dei movimenti che quella della giacenza sono "annuali" per cui ogni anno ha la propria tabella dei movimenti e quella della giacenza
:shock: :crazy: voglio credere che debba esserci un motivo SERIO per aver organizzato i dati in questo modo apparentemente "assurdo", e più consono alla mentalità di un utente Excel che di un amministratore di database...
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Power BI gestisce dati "volatili"?

Messaggio da alex77 »

Andrea90 grazie mille, sempre puntuale e preciso. La mia seconda opzione infatti era estrarre (probabilmente in maniera automatica) i dati periodicamente dal gestionale e poi "leggerli" con PBI. Procederò così.

Enrico Galli : sinceramente non so, e a questo punto chiederò, per togliermi la curiosità! :)

Grazie ancora

Alessandro
Rispondi