PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Per fare quello che chiedi conviene cambiare datamodel. In particolare la tua anagrafica clienti.

Ecco quella che ho usato io:

Immagine

Il campo chiave diventa il [cl_med] che è anche il campo che devi creare dentro alla tabella dei dati di produzione (Si tratta di un semplice concatena).

Una volta fatto questo non c'è bisogno di creare misure particolari. Basta anche la [€ prod] che hai già.

A presto,
Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

grazie in realtà il mio db, nella produzione accanto al codice cliente e mediatore ha anche la denominazione, quindi posso semplicemente agganciarla da li, detto questo ho una curiosità da chiederti, volessi inviare un report mail ad ogni cliente presente attraverso power bi andando a visualizzare solo i singoli ordini. è fattibile? ti apro un nuovo topic?

grazie tante e buona serata
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Hai provato a dare un’occhiata qui:

https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... ganization

a presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

si avevo dato uno sguardo anche a quel topic aperto su microsoft. La mia situazione è un po diversa, io dovrei condividere idealmente una pagina del mio report con ogni cliente presente nel mio filtro, come si evidenziava dall'esempio. Questi utenti non hanno licenze power bi, io vorrei inviare uno screenshot della pagina relativa a ogni cliente e fargli ricevere una volta a settimana o una volta al mese una mail automatica con allegato la pagina relativa al suo report, dove powerbi invia automaticamente una pagina del report.
Questa era la mia idea, Idealmente per avere delle singole pagine, relative a un singolo cliente avevo pensato di replicare n volte, la pagina del report per creare dei singoli report per ogni singolo cliente. Esiste la possibilità di esportare il contenuto del report in pdf e inviarlo automaticamente?

Grazie tante e buon week
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

No quello che chiedi non è possibile che io sappia. Puoi schedulare il refresh di un report, ma non puoi legare questo all'invio automatico tramite email.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

una cosa al volo, applicando la formula che mi hai suggerito sul mio db, la stessa funziona perfettamente, solo che mi restituisce un valore storio, praticamente non tiene in considerazione del filtro date presene. per poter avere la produzione mediata, la formula mi annulla il filtro data che utilizzo in testa a tutte le pagine, come posso fare per far calcolare la misura anche con il filtro data? come faccio a far interaggire la misura con il filtro data?

grazie tante e buon inizio settimana.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Immagino che tu non abbia modificato il Db come ti ho indicato in un messaggio precedente. Modificando il db il problema non si verifica poiché non c’è alcuna modifica al contesto filtro.

Il tuo problema è legato al primo argomento di Filter il quale al suo interno ha un ALL() sulla fact table. Devi modificare quello per consentirgli di non rimuovere i filtri che riceve dalla tabella calendario.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
admanex
Messaggi: 41 | Topic creati
Iscritto il: gio 18 mar 2021, 12:06
Luogo: Roma
Ringraziato: 2 volte

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da admanex »

Ciao Andrea90 ,

per quanto riguarda la modifica del db, essendo che sono una serie enorme di dati ci sto mettendo un po a tirarlo giù, perchè ognuna dei clienti ha n mediatori, che cambiano di anno in anno su un file di test funziona perfettamente, devo applicare la logica al db dell'azienda ed è un po più delicato. Quindi devo capire anche come formattare tutti questi dati. La misura con ALL sulla fact table, come funzionalità è perfetta, vorrei capire solo come far funzionare il Dates(date), che utilizzo come filtro a tutto il report dal calcolo di quella misura e farla interagire. grazie tante
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerBI: creazione misura con stesso argomento in più colonne

Messaggio da Andrea90 »

Ciao admanex,

Sinceramente non ti seguo sul concetto di "tirar giù" un pò alla volta. Quella "nuova" anagrafica dei clienti la puoi calcolare direttamente da PowerBI o anche da PowerQuery considerando solo le combinazioni cliente-mediatore che hai dentro la tua fact table, non tutte quelle possibili. Poi bisogna sempre capire di quante righe di dati devi gestire dentro questa anagrafica, idem per la tabella produzione.

Per quanto riguarda quella misura, se vuoi continuare a seguire quella logica, tu hai FILTER ( ALL( produzione ) , ..... ) pertanto devi trovare una formula che modifichi il contesto filtro su quella tabella. Le formule che servono per modificare il contesto filtro sono due:

CALCULATE oppure CALCULATETABLE e visto che devi agire sulla tabella opterei per la seconda.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi