Organizzazione del modello PowerBI L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Organizzazione del modello PowerBI

Messaggio da simonas »

Ciao a tutti e tutte,
scrivo per avere un parere su come organizzare al meglio il mio modello PowerBI.
Ho allegato il modello esempio, che è abbastanza semplice: ho una tabella principale DATI che contiene tutti i dati, che è quella nel file excel allegato, dove ho una riga per ogni tipo di valore, per ogni mese, per ogni anno; ho poi una tabella GEO che contiene i dati geografici degli stabilimenti (nel modello allegato l'ho ricreata direttamente, ma in realtà proviene da un altro excel e ha altre info) e una tabella CALENDARIO con valori univoci di data.

Fino ad ora ho sempre creato dei grafici semplici, con i valori visualizzati in base al mese (in tutto l'anno) o allo stabilimento (per uno specifico mese) e poiché spesso mi serve fare dei confronti tra anni diversi per farlo ho creato delle misure che filtrassero i dati in base all'anno o all'anno precedente, come potete vedere nelle prime due pagine. Ora volevo provare a fare delle analisi di correlazione, ad esempio con l'oggetto "Fattori di influenza chiave", ad esempio mettendo in correlazione i dati di "Consumo specifico" con i dati di "Energia", che però si trovano nella stessa tabella. Per fare questa cosa, dovrei fare altre misure che filtrano la colonna Voce.
Poiché il mio modello reale ha molte più righe, molti più valori per la colonna Voce, molte più misure già create, vorrei evitare di avere un elenco infinito di misure che mi servono solo da filtri, quindi c'è una strada alternativa che posso percorrere? E la mia domanda diventa più generale, ovvero: il modo in cui ho organizzato il mio modello è efficace? Come posso migliorarlo?

Grazie mille!
Allegati
esempio_report.pbix
(96.67 KiB) Scaricato 24 volte
esempio_dati.xlsx
(15.11 KiB) Scaricato 16 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Organizzazione del modello PowerBI

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Il tuo campo voce è pertanto una dimensione vera e propria. Dunque lo potresti utilizzare per filtrare una misura generica, nel senso che se tu scrivi:

SUMX ( Dati, Dati[Valore] )

Lui ti somma tutti i campi che trova nella colonna [Valore] considerando il contesto filtro attivo. Pertanto se tu crei un oggetto filtro che contiene la dimensione [Voce] e poi filtri per uno dei tanti valori che comparirà (es° Energia, Combustibile, ecc ecc) la stessa misura continuerà a funzionare, ma ti considererà solo le righe che hanno per valore [Voce] quello da te richiesto.

Un altro modo che si utilizza è quello che spiego in uno dei primi tutorial che ho fatto:

viewtopic.php?f=20&t=45

Questo metodo può ancora funzionare in modelli dati non troppo grandi.

Di recente (ormai neanche tanto) PowerBi ha previsto i Calcolation Groups, che sono appunto pensati per gestire questo genere di richieste. Sono un argomento di livello Intermedio/Avanzato pertanto ti consiglio, se vuoi utilizzarli, di studiarli molto bene. Ti servirà Tabular Editor per poterli creare all'interno del tuo modello di PowerBI (software gratuito).

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Organizzazione del modello PowerBI

Messaggio da simonas »

Ciao, intanto grazie!
Il tuo campo voce è pertanto una dimensione vera e propria. Dunque lo potresti utilizzare per filtrare una misura generica, nel senso che se tu scrivi:

SUMX ( Dati, Dati[Valore] )

Lui ti somma tutti i campi che trova nella colonna [Valore] considerando il contesto filtro attivo. Pertanto se tu crei un oggetto filtro che contiene la dimensione [Voce] e poi filtri per uno dei tanti valori che comparirà (es° Energia, Combustibile, ecc ecc) la stessa misura continuerà a funzionare, ma ti considererà solo le righe che hanno per valore [Voce] quello da te richiesto.
Sì, esatto, però il problema si pone se voglio mostrare valori di diverse voci distinte sullo stesso grafico, in quel caso devo creare una misura che contenga il filtro della specifica voce. Cioè nello specifico io, ad esempio voglio vedere la correlazione tra Consumo specifico e energia, in questo caso devo creare una misura per Consumo specifico e una per energia, giusto?

Grazie, guarderò un po' di tutorial e studierò. Oltre alla documentazione powerbi sai consigliarmi una fonte dove posso approfondire i calculation groups?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2237 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

Organizzazione del modello PowerBI

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Esattamente.

Un trucchetto che mi viene in mente (mai usato ma forse può valere la pena tentare visto che è molto veloce da applicare) è quello di duplicare la colonna delle voci... In questo modo crei due filtri... e due misure... in una dove consideri il filtro1 e l’altra in cui consideri il filtro2.

Poi a seconda della selezione che fai puoi fare i confronti.

Per i calculations groups la fonte è questa:

https://www.sqlbi.com/calculation-groups/

a presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Organizzazione del modello PowerBI

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, hai utilizzato quella che qui definisco "tabella dei fatti unpivotizzata". Sicuramente c'è una ragione per la tua scelta, ma se hai tante più voci e tante più righe, rischi di incorrere nei problemi che già stai notando. L'alternativa è quella di avere una colonna distinta per ogni combinazione data/stabilimento, eliminando la colonna unità di misura (o "fondendola" con la colonna voce) e poi facendo un pivot sulla colonna voce. A questo punto avrai una tabella dei fatti più classica, e forse più facilmente utilizzabile per i tuoi scopi :wave:

Immagine
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Organizzazione del modello PowerBI

Messaggio da simonas »

Ciao!
Grazie per le risposte.
Ho guardato un po' dei tutorial di sqlbi e ho capito che in effetti per il mio caso ho necessariamente bisogno delle misure, quindi credo che i calculation groups siano proprio adatti al mio caso!
Per rispondere a Enrico Galli purtroppo le mie combinazioni di data/stabilimento sono troppe, quindi non mi conviene avere troppe colonne. Comunque seguendo anche il tutorial sul Data Modeling mi pare di capire che avere un'unica fact table sia preferibile a suddividere le tabelle, quindi almeno ora sono più consapevole che il mio modello sia organizzato decentemente.

Grazie mille!
Rispondi