Filtri - relazione molti-a-molti

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da simonas »

Buonasera a tutte e tutti!
Ho un modello PowerBI con alcune query così strutturate:
-Query DATI che contiene righe con dati di produzione per ogni mese di diversi anni per diversi stabilimenti di produzione
-Query GEO che contiene l'elenco degli stabilimenti (valori univoci) con rispettivi indirizzi, città, cap
-Query Dati_meteo che contiene diverse righe con valori di T media per ogni mese per diversi anni per ogni città

Nel mio report di powerBI ho dei grafici che fanno vedere i valori di produzione per i diversi stabilimenti (Asse x: stabilimento, Asse y: valori produzione) e vorrei inserire un grafico che mi mostri la temperatura media delle città in cui sono presenti gli stabilimenti (Asse x: città, Asse y: T media)

Devo precisare che diversi stabilimenti possono trovarsi nella stessa città. Non avendo una tabella che ha valori univoci di città, ma solo valori univoci di stabilimenti, non riesco a creare una relazione tra la tabella Dati_meteo e la tabella GEO, perché è una relazione molti-a-molti.

Secondo voi è possibile trovare un modo per filtrare il grafico con i dati di temperatura in modo che mi faccia vedere soltanto le città corrispondenti agli stabilimenti che ho fatto vedere nel grafico con i valori di produzione?

Grazie dell'aiuto!


Esempio query DATI:
Riga1: Stab. Napoli1 - 1100 u prodotte - gen 2021
Riga2: Stab. Napoli1 - 2000 u prodotte - feb 2021
Riga3: Stab. Pescara1 - 1500u prodotte - gen 2021
Riga4: Stab. Pescara1 - 1200 u prodotte - feb 2021
Riga5: Stab. Napoli2 - 500 u prodotte - gen 2021
Riga6: Stab. Napoli2 - 445 u prodotte - feb 2021
Esempio query Dati_meteo:
Riga1: Napoli - 9°C - gen 2021
Riga2: Napoli - 10 °C - feb 2021
Riga3: Pescara - 7°C - gen 2021
Riga4: Pescara - 9°C - feb 2021
Esempio query GEO
Riga1: Stab. Napoli1 - Napoli
Riga2: Stab. Napoli2 - Napoli
Riga3: Stab. Pescara1 - Pescara


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Le relazioni molti a molti possono essere strutturate e poi gestite con PowerBI (lavorando al modello dati ed eventualmente con qualche formula DAX tipo CROSSFILTER).

Se vuoi che gli utenti ci diano un'occhiata lo scrivere qualche riga di testo non è però sufficiente, bisogna allegare un file di esempio già strutturato in maniera tale che non siano gli altri a doverselo creare.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Al link che ti giro troverai una live, che si è appena conclusa, dove mostro quello che sarei andato a proporti come soluzione, sempre che sia quello il risultato desiderato.



La parte con la risoluzione inizia a 1 h : 18 min.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da simonas »

Grazie, ora guardo il video e faccio delle prove!
Non ho condiviso il file perché intanto è molto pesante e poi contiene una serie di informazioni che non posso condividere, quindi avrei dovuto crearne uno apposta per condividerlo qui, che mi richiede più tempo. Comunque se non dovessi riuscire lo farò, capisco che non è semplice comprendere un problema da una descrizione, ci ho provato!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Quello che intendo dire è che l’efficacia di una risposta dipende anche dalle informazioni che vengono fornite. Già non è semplice trovare utenti disposti a concedere del tempo da dedicare ai problemi di altri, se in più gli diamo anche l’onere di doversi ricreare a mano il file di esempio diventa ancora più difficile. E questo va a maggior discapito dell’utente che ha il problema da risolvere.

Io ho utilizzato i dati che mi hai fornito, e come vedrai li ho inseriti dentro ad un semplice file excel creando 3 tabelline. Non saranno tutti i dati completi del tuo modello, ma almeno potrebbe servire per mostrare quelle che sono le logiche da utilizzare nel caso in cui ci si trovi ad affrontare un problema come quello da te indicato.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da simonas »

Ciao Andrea90,
hai perfettamente ragione, purtroppo nel momento in cui ho scritto non potevo perdere troppo tempo e ho pensato che ci fosse una risposta scontata al mio problema. Comunque è anche giusto condividere in modo da poter aiutare anche altri che possono avere un problema simile.
Ora che ho avuto un po' di tempo in più ho ricreato il report su powerbi e il file origine di excel, che allego.

Ho guardato il video e ho visto che hai usato proprio il mio problema, quindi ti ringrazio ulteriormente! Ho capito le diverse soluzioni che hai utilizzato, ma non so se le ho applicate nel modo corretto perché in realtà quello che mi serve è un po' diverso da quello che hai fatto tu nel video, quindi non so se le soluzioni che hai proposto valgono comunque, per ora le ho applicate e non hanno avuto l'effetto desiderato.
Mi spiego meglio in merito al mio obiettivo: quello che mi servirebbe è che nel momento in cui vado ad applicare un filtro all'oggetto visivo su powerbi, ad esempio sullo stabilimento, mi venisse filtrato anche il campo delle città. In riferimento al file che ho caricato, vorrei che nel grafico in basso la città di Pescara non comparisse nel grafico visto che lo stabilimento di Pescara è escluso.

Grazie di nuovo!
Allegati
report_datimeteo_prova.pbix
Report PowerBI
(61.73 KiB) Scaricato 12 volte
dati_meteo_prova.xlsx
File excel origine
(13.57 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Nel grafico in alto hai però utilizzato il campo stabilimento della tabella [Dati] che è una FactTable e pertanto è sul lato molti della relazione.
In questo modo non sei in grado di raggiungere la tabella [Geo].

Come campo Stabilimento utilizza quello della tabella [Geo] (che è la tabella Dimensionale, ovvero lato 1 della relazione) e poi attiva la relazione bidirezionale tra quest'ultima e la tabella [Bridge_City].

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da simonas »

Giusto! Grazie mille di nuovo.
Segnalo un altro errore che c'è nel mio file powerBI, ovvero che il filtro è applicato solo al grafico di sopra, quando invece dovrebbe essere applicato alla pagina. Per quello che ho potuto notare il filtro deve essere applicato anche al grafico in basso, altrimenti non ha effetto.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da Andrea90 »

Ciao simonas,

Se tu vuoi che il grafico sopra filtri quello sotto, ma non viceversa puoi:

1) Selezionare il grafico di sotto, e selezionare dal menu in alto l'etichetta "Formato"
2) Cliccare sul pulsante "Modifica relazioni"
3) Compariranno 3 piccoli simboli sopra il grafico posto in alto
4) Clicca sull'ultimo dei 3, una sorta di cerchio con una barra trasversale

Ora se provi a cliccare sulle barre in basso non riuscirai a filtrare il grafico in alto.

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
simonas
Messaggi: 16 | Topic creati
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:31
Ringraziato: 1 volta

Filtri - relazione molti-a-molti

Messaggio da simonas »

Ciao Andrea90,
sì questo era già impostato in questo modo. Anche con le interazioni impostate in questo modo però, il grafico di sopra non filtra direttamente il grafico di sotto perché il filtro per stabilimento era applicato solo al grafico con i dati di riscaldamento per stabilimento, mentre se voglio filtrare anche le città in base allo stabilimento dovevo applicarlo anche al grafico di sotto, sebbene il campo stabilimento non sia presente nel grafico di sotto.
(Mi rendo conto che è la frase è po' contorta, scusate). Comunque è risolto, quindi grazie di nuovo!
Rispondi