Ripartire costo modifica per cliente/prodotto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

obit1972@gmail.com
Messaggi: 80 | Topic creati
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 21:10
Ringraziato: 1 volta

Ripartire costo modifica per cliente/prodotto

Messaggio da obit1972@gmail.com »

Enrico Galli ha scritto: mar 23 feb 2021, 11:22 Ciao obit1972@gmail.com :wave:
Le bridge table servono nei casi in cui hai una relazione molti-a-molti tra due tabelle (esempio: un cliente può essere intestatario di più conti correnti, e un conto corrente può avere più intestatari), e ti serve passare il filtro tra una e l'altra.
In questo caso crei una tabella "tecnica" (ad esempio con Power Query) in cui ci sono tutte le combinazioni univoche delle due chiavi (cliente-conto corrente). Questa tabella avrà due relazioni molti-a-uno: una con la tabella dei clienti, una con la tabella dei conti correnti.
E siccome questa bridge table sta "in mezzo" alle due tabelle dimensionali, occorre impostare una relazione bidirezionale con la tabella che sta "a valle" della bridge, perché tra quelle due tabelle il filtro viaggia in direzione opposta a quella desiderata.

In questo specifico esempio, gli elementi in gioco erano addirittura tre, e quello che ha fatto Andrea90 è leggermente diverso da quanto descritto: in sostanza lui ha creato una tabella dimensionale tecnica, in relazione uno-a-molti con le due tabelle preesistenti nel modello. Poi, siccome gli serviva passare il filtro dal lato molti al lato uno, ha attivato con CROSSFILTER una relazione bidirezionale tra la nuova tabella creata e una delle due preesistenti. In questo modo il calcolo ha successo utilizzando determinate configurazioni della tabella pivot, ma se il report deve avere una forma diversa, anche il modello potrebbe dover essere modificato. E' un compromesso reso necessario dal fatto di avere tre variabili in gioco, di cui una sola in comune tra le due tabelle originali.

Tutto ciò premesso, le relazioni bidirezionali sono da evitare il più possibile e comunque maneggiare con estrema cautela, perché possono dare luogo a risultati del tutto inattesi e ambiguità nel modello, se utilizzate impropriamente :wave:
grazie Enrico per la esauriente spiegazione , ne faro' tesoro e cerchero' di applicarlo al mio caso ...eventualmente faro' un post in proposito


Avatar utente

Autore del topic
alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Ripartire costo modifica per cliente/prodotto

Messaggio da alex77 »

buonasera Andrea90 e Enrico Galli !
Uno si distrae un attimo :D e poi scopre che la sua domanda ha generato discussione! Non sono entrato per un po' nel forum e guarda un po'...
Dopo un po' di tentativi (che mentre facevo capivo che erano delle emerite stupidaggini) ho mollato la cosa e preso una via più semplice per il mio file pbix, ma domani mi studierò bene le vostre proposte perché sono certo mi torneranno buone in qualche altro caso e comunque saranno una buona "ginnastica" per capire come usare PBI e DAX in maniera un po' più complessa.

Grazie ancora per mettere a disposizione di tutti le vostre conoscenze e professionalità

Buonanotte

Alessandro
Rispondi