Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Lanzaro.m,

prova a dare un'occhiata a questo:

https://www.apress.com/gp/book/9781484265666

A presto,
Andrea


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ottimo! Già acquistato dai colleghi dell'IT!
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Ho visto dal vivo una sessione di uno degli autori (Gunnarsson), e mi ha davvero impressionato il suo livello :clap:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ciao!
Torno su questo topic già chiuso perchè ho fatto un'evolutiva e ho riscontrato un nuovo problema.
In pratica è aumentato il livello dei sub totali e riadattando il modello progettato gentilmente da Andrea90 non riesco a far ricalcolare correttamente il totale.
Un primo problema l'ho riscontrato nel voler riprodurre la struttura delle righe excel 6-13, 22-29, 31-38 in cui c'è un dettaglio delle società del gruppo che contribuiscono ai subtotali delle righe 5-21-30; non essendo però indispensabile riprodurre questa struttura (ma sarebbe perfetto riuscirci...) in prima battuta ho eliminato le singole società e mantenuto solo i totali. Tra l'altro le società avendo lo stesso nome non era possibile ordinarle nello stesso modo dell'ecel e per questo ho aggiunto una numerazione progressiva.
Il problema principale però come accennato è che non riesco a far ricalcolare il totale correttamente, considerando che rispetto alla prima versione esempio allegata mesi fa ho aggiunto i subtotali: OPERATING CASH FLOW e FREE CASH FLOW.
Allego sia il file PBI che anche l'excell di appoggio per verificare quali dovrebbero essere i totali corretti.
Grazie
Allegati
Cash Flow NEW.pbix
(54.19 KiB) Scaricato 16 volte
Cash Flow - Test.xlsx
(28.05 KiB) Scaricato 11 volte

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ciao a tutti, le info sono esaustive o c'è bisogno di maggiori specifiche?
Riuscite a suggerirmi una soluzione per completare il lavoro?
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Ranius,

Prova a dare un'occhiata a questo file.

Sinceramente non sono stato a guardarci troppo poiché su file già impostati è difficile metterci le mani. Sui forum è preferibile girare un problema quanto più specifico possibile e limitato a pochi dati demo.

Comunque se quello che troverai nel file è il risultato desiderato allora ti mancavano alcune categorie da specificare (senza quelle non puoi vedere l'output desiderato come da file excel). Inoltre ho aggiustato la tua misura [Fin] per provare a trovare una logica da utilizzare.

Evita di utilizzare quei campi data.mese, data.anno, ecc che PowerBi ti fornisce in automatico quando utilizzi dei campi Data. I riferimenti temporali che ti servono creali tu aggiungendoli come colonne calcolate al tuo modello, o ancora meglio, predisponi una tabella Calendario.

Andrea
Allegati
Cash Flow NEW.pbix
(55.26 KiB) Scaricato 13 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ciao,
grazie della soluzione, che funziona perfettamente. In realtà avevo inserito il calcolo a livello di tutti i subtotali ma poi non ottenevo il totale corretto. Questo perchè mancava il 2° "hasonevalue" nella formula FIN.
Per quanto riguarda la data hai perfettamente ragione, nel modello ho la tabella dimensionale calendario che utilizzo in tutti i miei data set ma in questo caso ho fatto uno stralcio per renderlo analizzabile in modo più immediato e quindi ho utilizzato la data dalla fact table.
Dovrò studiare approfonditamente la formula e magari ti disturberò ancora per chiederti dei chiarimenti. Intanto mille grazie.
Un'ultima domanda riguardo la gerarchia si società che c'è sul file excel riguardo ad alcuni items: sarebbe possibile riprodurla inserendo (immagino) una seconda colonna calcolata sui cui far girare il subtotale?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Andrea90 »

Si se vuoi replicare quella struttura a multilivello dovrai prevedere una seconda colonna che contenga le “sottocategorie” da te richieste.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ciao, ho riscontrato un problema quando importo i dati su Excel.
Solitamente effettuo l'importazione direttamente da Excel, inserendo una "tabella pivot da Power BI".
In questo caso la prima misura, il cash a inizio periodo, non ricalcola i valori nei mesi successivi a gennaio.
Allego il file Excel per praticità.
Forse Excel non riesce a replicare alcune strutture?
Allegati
Cash Flow su excel.xlsx
(20.39 KiB) Scaricato 11 volte
Rispondi