Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Lanzaro.m,

Ti giro direttamente il file.

Comunque ci sono alcune cose che devo sottolineare:

1) Ho dovuto aggiungere una colonna calcolata, in maniera tale da avere una dimensione che mi permettesse di associare il valore ad un entrata/uscita

2) Ho eliminato dal calcolo tutte quelle voci di subtotale (totale entrate ad esempio), poiché preferisco calcolarmele ad hoc (ecco perché l'osservazione al punto 1).

3) Ho fatto dei lavori simili in passato (calcolo dei saldi di magazzino), dove non avevo bisogno, ogni mese dei saldi di apertura o chiusura. Mi bastava semplicemente il valore della giacenza iniziale, e poi le movimentazioni in entrata ed uscita. I saldi li calcolavo mediante delle formule di running total sulle righe di subtotale. Questo giusto per dirti che ci sono anche altri modi per ottenere quello che desideri, molto dipende da come è la tua base dati di partenza.

A presto,

Andrea
Allegati
Test esempio cashflow.pbix
(89.77 KiB) Scaricato 54 volte


Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ti ringrazio, davvero molto interessante e utile.
Ma ho visto hai utilizzato formule di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza....in effetti questo è un livello di progettualità che non possiedo.
Pensavo di studiare un manuale in modo sistematico, spero di trovare il tempo.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Quello di Andrea è un livello di progettualità che non possiedono in tanti :lol:
Se comunque vuoi approfondire il DAX ti consiglio i libri e i corsi di SQLBI, impareggiabili :thumbup:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Lanzaro.m,

A parte la classica golden rule:

“DAX is simple, but it is not easy!”

Direi che se vuoi avere qualche riferimento, il buon Enrico (sempre gentilissimo ☺️) ha pubblicato tutta una serie di recensioni e di consigli dedicati all’apprendimento di PowerBi e perciò anche di Dax.

La trovi qui:

viewforum.php?f=35

e qui:

viewforum.php?f=13

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Perfetto grazie a entrambi!
Avevo dato un'occhiata alla lista di libri disponibili e sono iscritto al canale di Ferrari-Russo (sempre scoperti grazie a questo preziosissimo forum).
Credo che sceglierò il loro testo "the definitive guide...", che per me sarà sicuramente molto impegnativo ma una conoscenza di base su dax e data modeling l'ho acquistita, quindi il salto devo provare a farlo....

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Sto navigando il file e ho riscontrato un problema a livello di sub-totale di colonna se filtro in base al trimestre: infatti il Q1 funziona bene mentre nei trimestri successivi sul subtotale di colonna scompare il saldo banche all'apertura (che dovrebbe essere sempre quello di gennaio) e il saldo banche alla chiusura è sbagliato....
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Lanzaro.m,

Devi studiare e poi lavorare con isinscope al fine di poter individuare che tipo di subtotale stai guardando. A seconda del subtotale che guardi poi devi modificare la formula.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Enrico Galli ha scritto: ven 19 feb 2021, 12:01 Quello di Andrea è un livello di progettualità che non possiedono in tanti :lol:
Se comunque vuoi approfondire il DAX ti consiglio i libri e i corsi di SQLBI, impareggiabili :thumbup:
Ho visto i testi che suggerisci nell'apposita sezione e sto seguendo i video e tutorial di SQLBI.
Puoi consigliarmi un testo in particolare per il mio livello? Tieni conto che ho fatto tutti i corsi di EXCEL8020Academy, tanto per far capire dove mi trovo....
Grazie
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Il testo di riferimento per il DAX è uno solo, ovvero la Definitive Guide di Ferrari e Russo. Tutti gli altri sono testi più "applicativi", che ti permettono di realizzare dei report più o meno avanzati dandoti le informazioni necessarie per raggiungere quel livello, ma non arriveranno mai al grado di approfondimento del testo citato. Che però è anche molto complesso, quindi non necessariamente "migliore". Dipende da quanto vuoi investire nell'apprendimento del linguaggio (e ti assicuro che per affrontare il testo dei due connazionali, bisogna mettersi nell'ordine di idee di investire mesi di studio, applicandosi con impegno)
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Formula DAX con calcoli ricorsivi in tabella

Messaggio da Ranius »

Ciao, volevo chiedervi anche se conoscete testi per amministratori di powerbi; il nostro ITC sta infatti cercando di specializzarsi ma non troviamo materiale specifico.
Rispondi