Aggiornamento dati da PowerBI Service

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Ranius »

Ciao, in azienda stiamo iniziando a condividere dashboard su PowerBI service (licenza premium).
Ho visto che c'è la possibilità di modificare una dashboard in termini di costruzione oggetti e filtri ma non modificare il data model.
La mia domanda è: è possibile almeno aggiornare i dati del data model?
Grazie a tutti


Avatar utente

Lodovico D'Incau
Messaggi: 87 | Topic creati
Iscritto il: lun 29 giu 2020, 17:56
Ringraziato: 27 volte
Contatta:

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Lodovico D'Incau »

Ciao Lanzaro,
da quello che scrivi presumo che la dashboard che stai guardando sia connessa ad un modello di Analysis Service, se così è non hai modo di modificare il modello, a meno che tu non ti faccia abilitare anche a questo ambiente e ti colleghi ad esso (ad esempio con Visual Studio).
Generalmente Analysis Services è usato dall'IT e tendenzialmente non è accessibile dal business.

Teoricamente dovresti poterti collegare al modello/universo anche con altri dashboard, controlla il tipo di connessione che hanno fatto, metti importa, così si carica tutti i dati in powerbi e dopo da li in teoria riesci anche a fare qualche integrazione.

Cmq se sei collegato a uno di questi modelli (immagino in direct query) non serve fare alcun refresh, tu avrai sempre i dati freschi quando userai la dashboard.

Però bisognerebbe vedere un attimo la cosa, sono andato molto a occhio, non so se ci ho preso.
Vuoi approfondire le tue conoscenze sul pacchetto Microsoft 365?
Vieni a scoprire i corsi gratuiti nel mio canale youtube:
https://www.youtube.com/lodovicodincau

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Ranius »

Ciao, grazie della risposta.
Dunque, io accedo al modello dati da Powerbi desktop e da lì aggiorno le tabelle lanciando la funzione "aggiorna dati".
Quello che mi domando è se, in Powerbi service, possa essere possibile aggiornare le tabelle, pur non vedendo il data model.
Da quello che scrivi, se ho ben capito, sarebbe possibile tramite un'interfaccia come Visual Studio?

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Raf1988 »

Ciao Lanzaro.m, con PowerBI service puoi sfruttare le potenzialità dell’aggiornamento pianificato, ad esempio imposti che il tuo modello dati si aggiorni una volta al giorno (o quando vuoi tu) ad una determinata ora. Mentre, come dicevi, usando la versione desktop devi per forza aggiornare manualmente cliccando sul tasto “aggiorna dati”. Ovviamente se hai un data model molto grande che richiede un aggiornamento di diversi minuti diventa interessante poter aggiornare in maniera automatica il modello dati tramite PowerBI Service

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Ranius »

Raf1988 ha scritto: sab 20 feb 2021, 0:52 Ciao Lanzaro.m, con PowerBI service puoi sfruttare le potenzialità dell’aggiornamento pianificato, ad esempio imposti che il tuo modello dati si aggiorni una volta al giorno (o quando vuoi tu) ad una determinata ora. Mentre, come dicevi, usando la versione desktop devi per forza aggiornare manualmente cliccando sul tasto “aggiorna dati”. Ovviamente se hai un data model molto grande che richiede un aggiornamento di diversi minuti diventa interessante poter aggiornare in maniera automatica il modello dati tramite PowerBI Service
Ciao, grazie per la tua risposta. Però credo parliamo di 2 aspetti diversi. Da Powerbi service mi sembra si possa pianificare l'aggiornamento ma della pubblicazione di un dashboard. Questo però dovrebbe sottintendere che prima hai aggiornato il tuo modello dati da PBI desktop. Io vorrei capire se questa operazione si può fare dal service, in modo che non sia necessario entrare in desktop per farlo....

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Raf1988 »

No, non avrebbe senso l’aggiornamento automatico se poi non aggiorna il modello dati. Quando pubblichi un report sul Service viene pubblicato anche il relativo modello dati.
Ovviamente per permettere l’aggiornamento automatico non devi avere origini dati che si collegano in locale (ad esempio dal tuo pc). Se nel tuo modello dati hai delle tabelle Excel “statiche” o che aggiorni tu manualmente devi tenerle condivise sul web (ed es. su One Drive).
Io ho un modello dati che attinge sia da alcuni file Excel condivisi sul mio OneDrive sia da server Oracle. Una volta configurato il gateway di Power BI Service quando l’aggiornamento pianificato parte aggiorna il modello dati e il relativo report (o Dashboard). Ovviamente il
file pbix salvato sul tuo PC non recepirà gli aggiornamenti del modello dati che avverranno solo sul modello dati pubblicato sul Service.
Spero di aver inteso la tua problematica

Autore del topic
Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Aggiornamento dati da PowerBI Service

Messaggio da Ranius »

Raf1988 ha scritto: dom 21 feb 2021, 20:26 No, non avrebbe senso l’aggiornamento automatico se poi non aggiorna il modello dati. Quando pubblichi un report sul Service viene pubblicato anche il relativo modello dati.
Ovviamente per permettere l’aggiornamento automatico non devi avere origini dati che si collegano in locale (ad esempio dal tuo pc). Se nel tuo modello dati hai delle tabelle Excel “statiche” o che aggiorni tu manualmente devi tenerle condivise sul web (ed es. su One Drive).
Io ho un modello dati che attinge sia da alcuni file Excel condivisi sul mio OneDrive sia da server Oracle. Una volta configurato il gateway di Power BI Service quando l’aggiornamento pianificato parte aggiorna il modello dati e il relativo report (o Dashboard). Ovviamente il
file pbix salvato sul tuo PC non recepirà gli aggiornamenti del modello dati che avverranno solo sul modello dati pubblicato sul Service.
Spero di aver inteso la tua problematica
Si ti ringrazio. Mi sto muovendo per gestire i dati in cloud in modo da poter configurare l'aggiornamento automatico.
Rispondi