Da struttura dati file BI a excel (reverse engineering)

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Gabriele
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 gen 2021, 12:16

Da struttura dati file BI a excel (reverse engineering)

Messaggio da Gabriele »

Buongiorno,

ho provato a fare una ricerca fra i topic ma non sono stato in grado di trovare una risposta e quindi provo a chiederlo in un nuovo topic.

Ho un file Power BI funzionante e strutturato con le corrette relazioni fra tabelle, vorrei capire se posso ricostruire il file madre di excel nella forma in cui questo Power BI si aspetta la struttura dei dati senza dover cambiare tutte le visualizzazioni che ho su Power bi.

Insomma andare indietro da un file Power BI su un excel costruito come voluto da power bi. (esempio relazioni)
Immagine


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Da struttura dati file BI a excel (reverse engineering)

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. E' molto difficile rispondere, perché quello che tu mostri in foto è il risultato finale di una serie potenzialmente lunghissima di elaborazioni fatte dall'ETL di Power BI (ovvero Power Query). Ognuna di quelle tabelline potrebbe essere un file Excel, o un csv, o potrebbe invece non esserci una perfetta corrispondenza tra queste entità poiché nell'elaborare il modello si sono create nuove tabelle splittando tabelle di origine o chissà che altro.

Insomma: l'unico modo per capire come devono essere strutturati i dati di origine è guardare una per una le query che Power BI fa per importare ed elaborare i dati, e risalire al passaggio "Origine" per capire come erano fatti i dati sorgente
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Gabriele
Messaggi: 2 | Topic creati
Iscritto il: mer 27 gen 2021, 12:16

Da struttura dati file BI a excel (reverse engineering)

Messaggio da Gabriele »

Ciao Enrico,

grazie per la risposta.

Se ho capito quindi dovrei partire da qui
Immagine


e ricostruire colonne e righe attese. Che tu sappia esiste qualche software per evitare di farlo completamente manuale? una qualche "esportazione" ordinata?

Saluti
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Da struttura dati file BI a excel (reverse engineering)

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Gabriele,

Ogni query ha un codice scritto in linguaggio M, sia in PowerBi che in Excel, pertanto se vuoi copiare gli stessi passaggi da uno strumento all'altro basta entrare dentro l'editor avanzato relativo ad una query e copiarne l'intero codice. Poi apri excel, fai un caricamento da query vuota, e incolli tutto il codice (ovviamente la fonte dati (passaggio Origine) deve essere abilitata anche in excel con il relativo connettore - Tipo Google Analytics c'è in PowerBI, ma non in Excel).

Così nel giro di poco avrai tutte le tabelle aggiornabili con le quali creare le dovute relazioni.

Se invece vuoi un dato "fisso" pertanto non aggiornabile in excel, puoi esportare le tabelle caricate in PowerBI direttamente in formato Csv, e da li farle leggere ad Excel (Utilizzando il software gratuito DaxStudio).

Sempre con DaxStudio puoi eventualmente aprire una "connessione live" con il tuo applicativo sviluppato in PowerBI su excel, ma avrai alcuni limiti come ad esempio la possibilità di aggiornare il modello su excel solo se il file di PowerBi è aperto. Potrai salvare l'excel e chiudere PowerBI, aprendo excel però non potrai aggiornare i dati.

Questo se hai un PowerBI Desktop, se invece hai PowerBI Premium c'è anche un altro modo.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Da struttura dati file BI a excel (reverse engineering)

Messaggio da Enrico Galli »

Io però non capisco una cosa: se tu hai il modello di Power BI e funziona... devi avere anche i file sorgente che lo alimentano, altrimenti non si aggiornerebbe e ti darebbe errore. Cos'è che ti manca quindi? In ogni caso sì: il passaggio "Origine" di ciascuna query ti fa vedere come si presentava il file (o quello che sia) importato. Ma considera che già in esso stesso (il passaggio origine) potrebbero esserci delle elaborazioni...
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi