come ottimizzare il modello dati, come costruire le aggregazioni

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

come ottimizzare il modello dati, come costruire le aggregazioni

Messaggio da alex77 »

Buongiorno a tutti,
come saprete dai miei precedenti post, sono alle prime armi con PBI. Sto facendo anche un videocorso, seguendo i post qui ecc ecc, poi però nei miei primi esperimenti pratici ho (credo ovviamente) vari dubbi.
Vi allego il file (ridotto all'ultimo anno, filtrato solo una parte degli articoli per stare dentro al 1MB ed eliminato la dimensione clienti diciamo per "privacy"). Si tratta di un'analisi sulla vendita di ricambi, vogliamo in primis misurare il ritardo di consegna, suddiviso per fasce.
Dal gestionale ho estratto:
- testate e righe ordini e bolle (o fatture immediate) di consegna (con alcuni filtri sui tipi in modo da avere una cosa "semi-mirata"
- da queste tabelle ho creato la tabella con gli ordini e quella con le bolle di consegna (/fatture immediate) relative a quegli ordini
- ho creato una terza tabella "TabellaRitardi" in cui ho fatto il merge ordini-bolle. In questa ho calcolato la differenza tra data prevista consegna e data effettiva e calcolato le fasce di ritardo. Le righe ordine in alcuni casi si sono duplicate perchè evase con più consegne.

Nota
Oltre alle info sulle date ho mantenuto (e voglio mantenere) i riferimenti degli ordini, delle bolle, ecc perchè mi possono servire anche viste di dettaglio su quali ordini, articoli ecc hanno avuto determinati ritardi

Ho una serie di domande:
1. Innanzitutto, va bene (nel senso: è corretto rispetto ai principi con cui costruire il modello - Star schema, ecc ecc) quello che ho fatto a livello di costruzioni di tabelle e di modello? Nel modello ho importato solo le dimensioni calendario e articolo e la tabella fatti "TabellaRitardi".