Gestione scenari

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Gestione scenari

Messaggio da Ranius »

Ciao, innanzitutto buone feste a tutti.
Gestisco il P&L di budget in una tabella a cui ho abbinato una serie di misure dax.
Ora devo progettare l'inserimento del consuntivo e il calcolo delle varianze e si pone la doppia opportunità:

1) accodare i dati nella stessa tabella e gestire i differenti valori in base ad un campo "scenario" (budget; actual; forecast; ecc.)
2) creare "n" tabelle per quanti sono gli scenari gestiti

Nel 1° caso il vantaggio che intravedo è di creare le misure una sola volta e poi rappresentarle su di una stessa matrice dove in colonna gestisco lo scenario.
Nel 2° caso vedo il vantaggio di un'alimentazione dei dati più ordinata e semplice, ma il problema è di dover creare n volte le query e poi le misure.

Vorrei precisare che gestiamo 12 scenari forecast, uno per ogni mese.

Cosa ne pensate? Ai fini dell'ottimizzazione del data model e della creazione delle misure quale soluzione è migliore?
Intravedete ulteriori problematiche e/o vantaggi rispetto a quelli che ho evidenziato?

Grazie a tutti.



Sara.albi
Messaggi: 6 | Topic creati
Iscritto il: sab 28 nov 2020, 21:57
Ringraziato: 2 volte

Gestione scenari

Messaggio da Sara.albi »

Ciao Lanzaro,
sono sicura che se inserisci un esempio di dati e output diventa tutto più comprensibile.
Detto ciò sono alle prime armi e non vedo il modello, ma non puoi creare le misure in una tabella a parte?
se la prima opzione di fatto non produce errori , potrebbe essere una soluzione, anche se anche a me sembra forzata
Rispondi