Drill-through, come configurarlo

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Raf1988 »

Ciao a tutti,
Non riesco proprio a configurare il drill-through. Mi servirebbe per rappresentare il dettaglio dei valori che sono contenuti in grafici a barre.
Conoscete qualche semplice guida che mi dica come fare (dal sito Microsoft non ci ho capito granché), oppure magari per quello che iNtendo fare io esiste un’altra strada?


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2189 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988,

Per quel che riguarda la guida quella della Microsoft mi sembrava ben fatta, con anche i passaggi guidati, mi riferisco a questa:

https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... illthrough

Più quelle ad essa collegate, sempre della Microsoft.

Su youtube, se cerchi l'argomento viene fuori il mondo (ovviamente in inglese). Tipo questi:





Altra guida stepBystep (in inglese):

https://www.wallstreetmojo.com/power-bi-drill-through/

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Raf1988 »

Allora sono io che non so impostare correttamente i filtri.
Il drill-through riesco a farlo funzionare solo con la categoria che inserisco sull’asse del grafico, anche se clicco sulla singola misura rappresentata sul grafica il drill-through mi fa visualizzare tutti gli elementi di quella categoria e non il sottoinsieme selezionato (molto probabilmente sarà dovuto ad una errata gestione delle formule nelle misure, in quanto utilizzo il COUNTROWS per gestire i filtri da visualizzare sul grafico).
Per quello che devo fare io mi basterebbe anche entrare in una tabella di dettaglio, un po come si fa con le tabelle pivot quando faccio doppio clic su valore.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. E' un po' difficile aiutarti senza avere il file, ma neanche un esempio, o almeno uno screenshot... mettiti nei nostri panni: come possiamo capire esattamente la tua situazione, che grafico hai e che dettaglio vorresti mostrare?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Raf1988 »

Si, hai perfettamente ragione, è solo che ho il report talmente incasinato che non saprei neanche da che parte iniziare 😅
Ad ogni modo riporto di seguito una misura che mi è servita per rappresentare uno dei grafici del report:

Codice: Seleziona tutto

misura=COUNTROWS(FILTER(Aperti, SEARCH(“lavaggio componente”, Aperti[provvedimenti],1,0)))
L’espressione sopra rappresentata l’ho utilizzata per applicare dei filtri ai valori da rappresentare (nellla foto allegata il grafico generato in cui sull’asse si riportano le Unità Funzionali). Secondo me ho problemi a far visualizzare i filtri corretti nel drill-through perché credo che questa misura non sia la più corretta per il mio scopo.
Allegati
DB357623-0C87-46DC-8C08-54954531B446.jpeg
DB357623-0C87-46DC-8C08-54954531B446.jpeg (16.45 KiB) Visto 459 volte
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Enrico Galli »

Da quello che capisco, vuoi contare gli elementi della tabella "Aperti" che contengono "lavaggio componente" nel nome.
Suppongo quindi che tu voglia mostrare in una tabella di dettaglio soltanto gli elementi che hanno questa caratteristica.
Ma perché il drill through? Cioè, qual è l'interattività che cerchi per l'utente?
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Drill-through, come configurarlo

Messaggio da Raf1988 »

In realtà non mi è necessaria l’interattività, mi basterebbe anche visualizzare un dettaglio di quei specifici componenti in formato tabellare (certo se fosse stato possibile nell drill-through avevo anche la mappa in cui mi faceva visualizzare la posizione geografica del componente)
Rispondi