Uso valore slicer come variabile L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

vambro
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 8 dic 2020, 13:35
Ringraziato: 2 volte

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da vambro »

Ciao, penso che mi sono perso e non riesco a trovare la via giusta.

Praticamente devo realizzare la somma delle spese per il periodo selezionato e poi fare la media della somma per i mesi, ad esempio faccio la solla dei mesi da 2 a 9 (che sono 8 mesi) e poi faccio la media dividendo la somma per 8.

E' una ipotesi semplificata, ma se riesco a capire come fare, poi posso applicare la stessa procedura per modificare un modello più complesso con dati reali che però non ho fatto io.

Immagine
Allegati
Financial model.pbix
(64.13 KiB) Scaricato 10 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da Andrea90 »

Ciao vambro,

Come primo consiglio ti posso suggerire di scrivere le formule con un maggior ordine poiché altrimenti capirne la logica diventa difficile. Per farti un esempio:

Formula originale:

Codice: Seleziona tutto

ExpSumPeriodSlicer = Calculate(Sum('Financial Data'[EXPENSES]),FILTER('Financial Data','Financial Data'[PROJECT_ID]=Earlier(Output_FinancialForecast[PROJECT_ID])&&'Financial Data'[IMPLEMENTING_MISSION]=Output_FinancialForecast[IMPLEMENTING_MISSION]&&'Financial Data'[POSTING_PERIOD]>=MIN(Months[Months]) &&'Financial Data'[POSTING_PERIOD]<=max(Months[Months])))
Stessa misura, ma formattata:

Codice: Seleziona tutto

ExpSumPeriodSlicer =
CALCULATE (
    SUM ( 'Financial Data'[EXPENSES] ),
    FILTER (
        'Financial Data',
        'Financial Data'[PROJECT_ID] = EARLIER ( Output_FinancialForecast[PROJECT_ID] )
            && 'Financial Data'[IMPLEMENTING_MISSION] = Output_FinancialForecast[IMPLEMENTING_MISSION]
            && 'Financial Data'[POSTING_PERIOD] >= MIN ( Months[Months] )
            && 'Financial Data'[POSTING_PERIOD] <= MAX ( Months[Months] )
    )
)
Seconda cosa, il modello dati sottostante l'hai creato tu? Perché la prima cosa che mi verrebbe da chiederti è come mai stai utilizzando il campo Months per filtrare i tuoi dati, quando la stessa tabella non è messa in relazione con la tabella che contiene i dati da aggregare.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
vambro
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 8 dic 2020, 13:35
Ringraziato: 2 volte

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da vambro »

Grazie mille per la tua risposa Andrea.

In realtà sono proprio alle basi con Power BI e forse ragionando con la mente di excel non posso realizzare ciò che voglio. Ho modificato la formula e relazionato le due tabelle, ma non ottengo il risultato che cerco.

Ciao,
Vincenzo
Allegati
Financial model.pbix
(62.02 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da Andrea90 »

Ciao vambro,

DAX è un linguaggio che va studiato bene prima di mettersi a realizzare dei cruscotti. Almeno le basi del linguaggio devono essere chiare, in particolar modo il contesto riga, contesto filtro, ed un po' di DataModelling.

Pensare con le logiche di excel non aiuta sicuramente, poiché DAX ragiona per campi (colonne), mentre excel ragiona per celle.

Ad esempio, la misura che ti facevo vedere prima l'hai inserita come colonna calcolata, e non come misura del modello. Bisognerebbe quindi capire bene che logiche di calcolo vuoi utilizzare e poi da li capire come implementare il cruscotto.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
vambro
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 8 dic 2020, 13:35
Ringraziato: 2 volte

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da vambro »

Grazie Andrea,

Capisco che DAX è molto complesso e va studiato dalle basi.

Io sto iniziando, mi sono trovato un modello complesso e cerco di riadattare qualche parte per fare pratica e capire la struttura.

Quello che voglio ottenere in questo caso ho cercato di riassumerlo nel disegno che ho allegato. Magari sarebbe utile anche un suggerimento di come devo strutturare diversamente io modello e le misure per orientarmi verso questo risultato.

Grazie e ciao,
Vincenzo
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Vincenzo,

Quello che ti posso fornire è una piccola demo su come ottenere un qualcosa di simile a quello da te desiderato (ho usato excel con PowerPivot, ma le formule le puoi applicare anche in DAX). Con dati puramente casuali, giusto per farti vedere come funziona.

Ma tutto dipende da come costruisci il modello dati e da come imposti la tua reportistica, poiché la stessa misura può portare a valori diversi se utilizzata in contesti valutativi differenti.

Pertanto lo studio richiesto (almeno per quello che concerne le basi) è necessario prima di mettersi a creare le misure necessarie al proprio report.

A presto,

Andrea
Allegati
TestAvg.xlsx
(226.71 KiB) Scaricato 18 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
vambro
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 8 dic 2020, 13:35
Ringraziato: 2 volte

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da vambro »

Grazie mille

Autore del topic
vambro
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mar 8 dic 2020, 13:35
Ringraziato: 2 volte

Uso valore slicer come variabile

Messaggio da vambro »

E' esattamente quello che sto cercando di fare io, ti ringrazio molto così mi serve da guida per studiare un po`di DAX partendo da queste formule.

Grazie ancora e Buone Feste,
Vincenzo
Rispondi