Aggiornamenti automatici e "pacchetti da acquistare"

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Aggiornamenti automatici e "pacchetti da acquistare"

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
dopo un po' di prove con excel in Power Query e power pivot ho cominciato a giochicchiare con Power BI desktop, versione gratuita.
Ho cercato parecchio in internet, anche nelle pagine ufficiali microsoft, ma c'ho capito proprio poco, sarà perché non sono di estrazione "informatica".
Ho capito che con la versione gratuita l'aggiornamento della base dati è manuale. Quindi per condividere i report li posso semplicemente mettere nell'intranet aziendale, ma ognuno deve poi ricordarsi di aggiornare (dovendo attendere anche un certo tempo se il report è complesso).
Ho visto anche che posso "pubblicare" quanto fatto con PBI desktop in "Power BI" versione web (abbiamo in azienda office 365... ho visto che si può pubblicare o in area personale oppure nei vari gruppi condivisi con cui gestiamo varie attività/progetti in azienda), ma anche qui non vedo possibilità di aggiornamento automatico (e anche quello manuale in verità... serve impostare il "Gateway"... facile?difficile? Qualche guida "comprensibile"?).
Mi chiedevo: se dovessi proporre in azienda di investire in power bi quali sarebbero i costi, considerando magari 5-6 persone che creano report e il resto delle persone come semplici "utenti" che visualizzano? In qualsiasi pacchetto "pro" è compreso un aggiornamento programmato dei report? La "procedura normale" sarebbe creare il report in PBI desktop, caricarla nella piattaforma web e lì viene mantenuta aggiornata con aggiornamenti pianificati?