Aggiornamenti automatici e "pacchetti da acquistare"

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

alex77
Messaggi: 160 | Topic creati
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 23:04
Luogo: Treviso
Ringraziato: 11 volte

Aggiornamenti automatici e "pacchetti da acquistare"

Messaggio da alex77 »

Ciao a tutti,
dopo un po' di prove con excel in Power Query e power pivot ho cominciato a giochicchiare con Power BI desktop, versione gratuita.
Ho cercato parecchio in internet, anche nelle pagine ufficiali microsoft, ma c'ho capito proprio poco, sarà perché non sono di estrazione "informatica".
Ho capito che con la versione gratuita l'aggiornamento della base dati è manuale. Quindi per condividere i report li posso semplicemente mettere nell'intranet aziendale, ma ognuno deve poi ricordarsi di aggiornare (dovendo attendere anche un certo tempo se il report è complesso).
Ho visto anche che posso "pubblicare" quanto fatto con PBI desktop in "Power BI" versione web (abbiamo in azienda office 365... ho visto che si può pubblicare o in area personale oppure nei vari gruppi condivisi con cui gestiamo varie attività/progetti in azienda), ma anche qui non vedo possibilità di aggiornamento automatico (e anche quello manuale in verità... serve impostare il "Gateway"... facile?difficile? Qualche guida "comprensibile"?).
Mi chiedevo: se dovessi proporre in azienda di investire in power bi quali sarebbero i costi, considerando magari 5-6 persone che creano report e il resto delle persone come semplici "utenti" che visualizzano? In qualsiasi pacchetto "pro" è compreso un aggiornamento programmato dei report? La "procedura normale" sarebbe creare il report in PBI desktop, caricarla nella piattaforma web e lì viene mantenuta aggiornata con aggiornamenti pianificati?

Al momento in azienda abbiamo Qlik, sono stati fatti vari documenti anche grazie a dei consulenti che l'hanno introdotto in azienda, ora è "sotto utilizzato" perché c'è una sola persona - molto brava - in azienda che sa compilare lo script e produce cose veramente complesse, ma, occupandosi principalmente d'altro, ha poco tempo per produrre nuovi report per altre persone e non solo per progetti che la interessano direttamente e per fare manutenzione ai report che esistono già.
A occhio mi pare che imparare lo script Qlik non sia certo impossibile, ma richieda un certo investimento di tempo, mentre PBI abbia una curva di apprendimento più veloce, almeno per report non troppo complessi.

Grazie se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione, anche sintetica, in merito.



Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Aggiornamenti automatici e "pacchetti da acquistare"

Messaggio da Raf1988 »

Ciao alex77, avevo lo stesso problema anche io, sono riuscito a risolvere la cosa con l’aiuto di alcuni consulenti che lavorano nella mia azienda. Non dovrebbe essere molto complesso, il gateway va configurato sul server. Io ho alcune origini dati da Oracle e alcuni file presenti sul mio OneDrive (per gli aggiornamenti automatici non devi avere nessuna origine locale).
Purtroppo non ti so dire se tutte le versioni sono abilitate, ma se hai una versione di Office 365 per aziende credo sia la stessa mia.
Rispondi