errore importazione in power bi L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

attimozz2
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 27 nov 2020, 17:58

errore importazione in power bi

Messaggio da attimozz2 »

Buonasera a tutti,
oggi è la seconda volta che chiedo un vostro supporto anche se su argomento diverso, e vi ringrazio nuovamente.
vorrei capire solo come mai caricando il file allegato in power bi mi porta sempre 45 errori, in particolare sul codice e mi dice "non è stato possibile effettuare la connessione in number" pero io in query ho fatto trasformazione colonna in formato testo.
penso sia una cavolata ma non riesco a capire il motivo.
grazie
Allegati
Piani dei conti contabili.xlsx
(135.84 KiB) Scaricato 9 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

errore importazione in power bi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao attimozz2,

Io ho provato a caricare in PowerBi la tua tabella e non ho riscontrato errori.

Hai eventualmente il file con l errore da poter allegare?

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
attimozz2
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 27 nov 2020, 17:58

errore importazione in power bi

Messaggio da attimozz2 »

andrea grazie per la disponibilità.
ho allegato il file
Allegati
file errore.pbix
(72.85 KiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

errore importazione in power bi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

ti riporta errore perché alcuni valori del campo [Codice] sono alfanumerici, ad esempio 500a e pertanto, PowerQuery quando carichi i dati profila ciascun campo per i primi 1000 valori (questo di default, perché si può anche chiedergli di profilare tutte le righe, con ovviamente un aumento del tempo dedicato a questa operazione). Se i tuoi primi 1000 campi sono tutti numeri lui suggerisce il formato numero intero (in questo caso), ma quando poi applica questo formato a tutta la colonna, la riga tipo 1175 che contiene il valore 5061a riporterà un errore poiché non può essere convertita in numero.

Per evitare questo puoi modificare lo step "Modifica tipo" in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

= Table.TransformColumnTypes(conti_Table,{{"Codice", type text}, {"Lung", Int64.Type}, {"A-T/R-C", type text}, {"Sottoconti", type text}})
oppure cancellare il passaggio Modifica Tipo che ti esce in automatico e farlo tu andando a selezionare per ciascun campo il valore corretto.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
attimozz2
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 27 nov 2020, 17:58

errore importazione in power bi

Messaggio da attimozz2 »

ciao andrea,
provando ad incollare nel passaggio modifica tipo mi da l'errore su conti_table "nn viene riconosciuto verificare ortografia"
poi cosa intendi con la seconda opzione? cioe dovrei manualmente cambiare i valori?
scusa per la banalità
grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2187 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 665 volte
Contatta:

errore importazione in power bi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

quello che volevo mostrarti era il passaggio Modificato Tipo, che immagino avrai all’interno degli step che compongono la tua query...se fai clic su quel passaggio vedrai che la barra della formula si popolerà con uno script simile a quello che ti ho girato la scorsa volta ... quello prende i vari campi che compongono la tabella e li associa (uno alla volta) al tipo di dato che deve avere, esempio:

{"Lung", Int64.Type}

indica che al campo Lung viene assegnato il formato numero intero.

ora cerca dentro alla tua query (quella che restituisce gli errori per il campo codice) il passaggio modifica tipo e prova a vedere che formato gli viene assegnato, nel mio caso ho scritto:

{"Codice", type text}

perché voglio che sia convertito in un formato testo e non in uno numerico, altrimenti quando cercherà di convertire un codice del tipo “500a” mi porterebbe errore.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
attimozz2
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: ven 27 nov 2020, 17:58

errore importazione in power bi

Messaggio da attimozz2 »

Ok perfetto ho risolto, era veramente una banalità.
grazie :)
Rispondi