ordinamento date su matrice "power bi" L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Borgpp7777 »

Salve a tutti,
vi ringrazio sempre anticipatamente per la vostra disponibilità.
vorrei capire se esiste un comando o un opzione per ordinare i mesi dell'anno in modo ordinato sulle colonne della matrice in power bi, poichè escono tutti in modo confuso.
vi ringrazio.
Allegati
IMG_5617.jpg
IMG_5617.jpg (42.46 KiB) Visto 1181 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

L’ordinamento di default per un campo testuale come i nomi del mese è alfabetico.

Per ordinarli in senso cronologico devi entrare nella sezione dati (seconda icona lato sinistro dello schermo) poi selezioni la colonna con i nomi dei mesi e cerchi l’opzione ordina per ... a quel punto selezioni la colonna che contiene il numero del mese ( se non c’è l’hai la puoi creare direttamente in dax).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Borgpp7777 »

Ciao Andrea,
stai diventando la mia soluzione, tra un po saremo migliori amici ihihihi.
non ho il numero del mese all'interno della tabella di riferimento, come posso farlo in dax?
Poi se non ho capito male come alternativa, un paio di mesi fa, hai suggerito ad un altro utente di associare un numero al mese di riferimento in query e poi fare l'ordinamento, o mi sbaglio?
grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Giuseppe,

puoi creare una colonna calcolata utilizzando la funzione MONTH() ... come argomento metti il nome del campo che contiene la data...

https://docs.microsoft.com/it-it/dax/month-function-dax

Purtroppo non ricordo a quale conversazione tu faccia riferimento 😅 se riesci a girarmi il link ci guardo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Borgpp7777 »

Ciao Andrea grazie sempre per la disponibilità e le soluzioni che mi dai, nella sezione dati ho creato la colonna con il numero del mese pero ho sempre la difficolta di ordinare il nome del mese testuale in ordine cronologico internamente alla matrice, la nuova colonna numerica devo inserirla da qualche parte, perche cosi non capisco il senso per l'ordinamento.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

Se hai creato la colonna con il numero del mese nella tabella che contiene il calendario, e se hai utilizzato la colonna mese (nome) all interno della tua matrice (sempre appartenente alla tabella calendario) puoi ordinare quest’ultima sulla base della colonna mese numero come indicato precedentemente .... una volta fatto i mesi si ordineranno in automatico dentro la tua matrice senza bisogno di inserire il campo mese numero ...

Se hai dubbi scrivi pure che ti preparo una mini demo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Borgpp7777 »

Ti allego direttamente il file esempio, non so se ricordi è la stessa struttura dell'esempio di venerdi scorso.
io sbagliando ho creato il numero di mese all interno della tab costi, tu mi stai dicendo di farlo all'interno della calendar li già e presente se faccio il collegamento tra i mesi mi da la cardinalità molti a molti e da quello che ho capito bisognerebbe evitare.
ascolto con piacere qualsiasi tua considerazione in merito all'esempio allegato.
ti ringrazio vivamente.
Allegati
ricavi costi 2020.pbix
(786.35 KiB) Scaricato 61 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Andrea90 »

Borgpp7777 ha scritto: lun 23 nov 2020, 18:31 se faccio il collegamento tra i mesi mi da la cardinalità molti a molti
Il collegamento lo devi lasciare sui soli campi dedicati al ruolo di chiavi primarie (e foreign key). Nel senso che se tu hai già creato la relazione tra il campo data presente nella tabella calendar, ed il campo data della tabella costi/ricavi, allora tu hai già messo in relazione le tabelle e pertanto, essendo la relazione 1 a molti dove 1 è la tabella Calendar, e molti è la tabella dei ricavi/costi (anche detta tabella dei fatti), qualsiasi campo che prendi dalla tabella Calendar, lo potrai utilizzare per filtrare la tabella dei fatti.

Per il tuo file ho visto che non hai caricato una vera e propria tabella calendario come ti avevo suggerito la scorsa volta. La tabella calendario, se vuoi lavorare con le date è fondamentale. Pertanto ti ho modificato quella che avevi tu giusto per riuscire a mostrarti cosa intendo con tabella calendario.

Poi nel grafico avevi inserito il campo mese preso dalla tabella dei ricavi/costi. Se ricordi, la scorsa volta, ti avevo suggerito che nelle tabelle dei fatti l'unico campo data che ti serve è proprio quello "data estesa", poiché rappresenta il collegamento con la tabella Calendar, la quale invece, contiene tutte le dimensioni "temporali" con le quali vorrai filtrare i tuoi risultati (mese, trimestri, anni, ecc ecc)..

Il campo data estesa all'interno delle tabelle costi/ricavi era in formato testuale, mentre deve essere in formato data pertanto va cambiato (te l'ho sistemato io).

Ti giro comunque il file con le modifiche indicate.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Andrea
Allegati
ricavi costi 2020.pbix
(778.64 KiB) Scaricato 43 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

ordinamento date su matrice "power bi"

Messaggio da Borgpp7777 »

Grazie Andrea, premetto che il file era una prova prima dei suggerimenti che mi hai dato venerdì, e oggi più che altro mi incuriosiva capire come ordinare le date, però tutto quello che mi hai scritto adesso ha chiarito definitivamente il tutto e so come gestirmi prossimamente.
ti ringrazio veramente tanto
Rispondi