Primi passi L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

Primi passi

Messaggio da Borgpp7777 »

Salve a tutti,
Premetto è una settimana che ho scoperto power query e un giorno power bi.
Probabile che scrivo baggianate, cmq ho 4 tabelle:
Una per il fatturato “5 tipologie di ricavi” + date e mese;
Una per i costi che ho suddiviso per i 5 centri di ricavi + data e mese;
Una per le date: con data estesa, e mese
E ultima, una tab per commesse, da associare alle 2 tab valori.
Il mio dubbio se ho fatto un ragionamento coerente? Oppure c’è un altro modo, per estrarre valori incrociati?
In più vorrei sapere perché una volta che ho cambiato l’intestazione dalla colonna importi file della query di costi “inserendo fatturato al posto di ricavi tot nn si aggiorna e mi da errore in power bi.
Vi ringrazio.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Primi passi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Giuseppe,

Così senza vedere i dati di cui disponi, ne il tipo di analisi che vuoi fare si fa fatica ad esprimere un parere.

Ad occhio direi che se l’analisi che vuoi fare ha il dettaglio delle commesse, al quale legare costi e ricavi, direi di utilizzare la tabella delle commesse come una sorta di bridge table (avrà una riga per ciascuna commessa, dunque lo stesso codice commessa comparirà solo una volta). Poi questa tabella la colleghi a quella dei ricavi e a quella dei costi utilizzando un campo chiave (es° codice commessa).

Dalle tabelle ricavi e costi puoi così togliere l’informazione della data e del mese poiché sarà la data della commessa a far da riferimento.

La tabella calendario la colleghi alla tabella delle commesse inserendo solo i campi che ti interessano (data, mese, anno, trimestre, ecc)

Ovviamente questo è solo uno spunto, per avere qualcosa di più mirato sarebbe necessario ricevere qualche info in più.

Per il fatto delle intestazioni direi che molto probabilmente hai dei passaggi nella query che fanno riferimento ai nomi delle vecchie intestazioni. Pertanto quando provi a ricaricare i dati il sistema ricerca quei campi a cui tu hai cambiato nome, e non trovandoli ti riporta errore.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

Primi passi

Messaggio da Borgpp7777 »

Grazie Andrea per la risposta e la tua disponibilità.
ti allego il file excel finale con i 4 fogli.
Se riesci a capire un po le dinamiche dal foglio mi farebbe piacere leggere una tua considerazione.
il foglio "commessa" e "data" utilizzati per associare i due fogli di valori, però tu scrivi in risposta che dalle tab costi e ricavi posso togliere la data, cioè collegandoli tutti e due alla commessa diventa influente il db data?
scusami se sono domande sciocche.
ti ringrazio ancora.
Allegati
output.xlsx
(603.5 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2244 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Primi passi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Giuseppe,

Ci mancherebbe, fai pure tutte le domande che ritieni necessarie.

Io ho provato a mettere giù qualcosina, giusto per farti vedere cosa intendo (ti allego il file).

Diciamo che la mia idea iniziale non è fattibile poiché mi aspettavo un concetto di commessa diverso da quello che invece ho visto nel tuo file.

Ti ho creato un piccolo modello dati, che avrà questa forma:

Immagine

Ti ho anche creato la tabella Calendar (che dovrà avere tutti i giorni dell'anno (o degli anni dipende da quando vuoi far partire l'analisi)).

Purtroppo mi sembra di vedere un livello di "granularità" del dato diverse all'interno delle due tabelle dei fatti (costi e ricavi), in particolare la tabella dei costi ha un livello di dettaglio maggiore rispetto a quella dei ricavi, ad esempio nella prima c'è un dettaglio in merito alla sede, al tipo di costo, dir/ind...mentre nella tabella dei ricavi vedo solo un riga di importo fine mese per le tre commesse.

Ti ho aggiunto una semplice pivot che punta al modello dati. Attento a non inserire nei campi della pivot uno di quei campi che ti ho indicato nella tabella dei costi (avrei potuto nasconderteli, ma era giusto per farti capire li ho lasciati li per farti fare delle prove). Perché essendo solo campi presenti nella tabella dei costi, non riusciresti a filtrare opportunamente i valori della tabella ricavi, e dunque il risultato ottenuto sarebbe scorretto.

Ovviamente questa è solo un'idea di modello, poi a seconda di quello che vuoi ottenere si può sicuramente migliorare.

Se hai dubbi chiedi pure.

Buona serata,

Andrea
Allegati
output.xlsx
(430.47 KiB) Scaricato 15 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Borgpp7777
Messaggi: 14 | Topic creati
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 12:24
Ringraziato: 1 volta

Primi passi

Messaggio da Borgpp7777 »

Ciao Andrea, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e precisione, in power bi i collegamenti li ho impostati allo stesso modo, questo era il mio dubbio pensavo si dovesse fare diversamente.
Poi si, le tab hanno un livello di gradualità molto diverso poichè arrivano da fonti diverse in piu le ho modificate parecchio pure io per delle prove.
è stato utile confrontarmi e leggere le tue considerazioni.
grazie.
Rispondi