Ore e Minuti su colonne diverse da sommare L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

RobertoITP
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mar 10 nov 2020, 11:44

Ore e Minuti su colonne diverse da sommare

Messaggio da RobertoITP »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente.

Vi spiego la problematica che mi si presenta.
Nella tabella sorgente che mi viene passata ho due colonne che mi indicano il "Fermo Macchina". Una colonna riporta le "Ore" e una colonna i "Minuti". Per entrami i campi il tipo dato è "Numero Intero".
Ciascuna riga della tabella rappresenta la data in cui è stato fatto il rilievo (una volta all'ora durante il funzionamento della Macchina").

Nel mio dashboard dovrei mettere un oggetto visivo che mi indica il tempo complessivo di "Fermo Macchina".
Dovrei fare la somma quindi delle colonne "Minuti" e "Ore" che però avendo il formato "Numero decimale" chiaramente non mi permette la corretta gestione dei Minuti come se fosse un tipo di dato adeguato alla misura di un tempo.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Voi cosa mi suggerite?
Grazie mille.


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Ore e Minuti su colonne diverse da sommare

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Direi che la scelta più semplice è quella di creare una colonna calcolata in formato time (hh:mm) unendo le due colonne di cui sopra. Puoi farlo anche con l'aiuto di "Aggiungi colonna da esempi", che dopo il primo inserimento manuale dovrebbe capire perfettamente la tua intenzione
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
RobertoITP
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mar 10 nov 2020, 11:44

Ore e Minuti su colonne diverse da sommare

Messaggio da RobertoITP »

Fatto...Grazie mille

ClaudioP
Messaggi: 1 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 mag 2021, 9:19

Ore e Minuti su colonne diverse da sommare

Messaggio da ClaudioP »

Io ho un problema analogo.
Ho una tabella excell che contiene una colonna (Ore), già espressa in formato ore e minuti secondi (es: 00:30:00), che raccoglie per ogni lavoratore il tempo dedicato a ogni unità di prodotto. Nel foglio di excell riesco a sommare le ore impiegate per unità di prodotto.
Quando importo la tabella in BI il programma non mi gestisce la colonna come sommabile, infatti nel Tab "Campi" non mi compare, a fianco della voce "Ore", il simbolo sigma che riconosce i campi come numeri sommabili.
Ho provato a nelle Impostazioni Query a Trasformare la colonna nel formato corretto ma senza esito.
Come posso fare?

Autore del topic
RobertoITP
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mar 10 nov 2020, 11:44

Ore e Minuti su colonne diverse da sommare

Messaggio da RobertoITP »

Ciao,
io ho creato una nuova misura e usato la funzione SUM che somma tutti i valori di quella colonna.
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Ore e Minuti su colonne diverse da sommare

Messaggio da Enrico Galli »

ClaudioP ha scritto: gio 6 mag 2021, 9:34 Io ho un problema analogo.
Ho una tabella excell che contiene una colonna (Ore), già espressa in formato ore e minuti secondi (es: 00:30:00), che raccoglie per ogni lavoratore il tempo dedicato a ogni unità di prodotto. Nel foglio di excell riesco a sommare le ore impiegate per unità di prodotto.
Quando importo la tabella in BI il programma non mi gestisce la colonna come sommabile, infatti nel Tab "Campi" non mi compare, a fianco della voce "Ore", il simbolo sigma che riconosce i campi come numeri sommabili.
Ho provato a nelle Impostazioni Query a Trasformare la colonna nel formato corretto ma senza esito.
Come posso fare?
Ciao. Se in Excel la colonna ha il formato giusto (e dovrebbe averlo, se ti consente di sommare le celle), in Power Query dovresti poterla trasformare in formato Time, ma anche utilizzarlo in formato numero decimale, sapendo che "1" corrisponde a 1 giorno, pertanto dovrai moltiplicare il tuo numero per 24 se vuoi le ore, 24*60 se vuoi i minuti, 24*3600 se vuoi i secondi
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi