Condividere set di dati salvati in locale

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Condividere set di dati salvati in locale

Messaggio da Raf1988 »

Buongiorno a tutti,
Il mio problema è quello di inviare un file pbix ad un mio collega. Tale file attinge da origini dati che ho il locale sul mio pc e da altre che sono su server oracle.
Per le tabelle da server oracle non c’è alcun problema ma nel momento in cui il mio collega apre il file lo stesso va in errore in quanto non trova la tabella che ho sul mio pc.
La mia domanda: è possibile impostare una tabella, anche se ha un origine locale, come statica salvata su Power BI? In pratica che quando aggiorno il report quella determinata origine non viene aggiornata ma deve considera solo l’ultimo aggiornamento.
Grazie


Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Condividere set di dati salvati in locale

Messaggio da Enrico Galli »

Raf1988 ha scritto: lun 12 ott 2020, 11:55 è possibile impostare una tabella, anche se ha un origine locale, come statica salvata su Power BI? In pratica che quando aggiorno il report quella determinata origine non viene aggiornata ma deve considera solo l’ultimo aggiornamento.
Certamente! Entra nella modifica delle query, clicca col tasto destro su una delle query e deseleziona "Includi nell'aggiornamento del report" (forse non si chiama esattamente così in italiano, perdonami ma ho PBI in inglese)

Immagine
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Condividere set di dati salvati in locale

Messaggio da Raf1988 »

Grazie Enrico Galli, in realtà questo sarebbe il primo passo per cercare di condividere in rete il report con aggiornamento automatico (attingendo dai dati oracle). Non ho ben capito però se questo posso farlo direttamente da PowerBI on line anche con il mio pc spento, oppure se devo migrare questo file su una workstation della mia azienda (così facendo però perdo la possibilità di apportare modifiche al file in autonomia, giusto?)
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Condividere set di dati salvati in locale

Messaggio da Enrico Galli »

Se hai un account online (ti serviranno poi account di categoria Pro per condividere i report con i colleghi), puoi configurare i refresh automatici. È chiaro che se il database Oracle è accessibile solo dalle macchine interne alla tua organizzazione, e ancora di più nel caso di file locali, allora il refresh dovrà avvenire tramite la tua macchina, su cui avrai installato un gateway che te lo gestisce. Ma dovrà essere accesa nel momento del refresh schedulato
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Condividere set di dati salvati in locale

Messaggio da Raf1988 »

Ma se i file in locale non li faccio aggiornare? ho dei file in locale che fondamentalmente sono statici, li aggiorno una volta l'anno, anche se comunque puntano su un percorso del mio PC . Gli unici file che necessitano di essere aggiornati ogni giorno (magari in automatico -credo che ho la versione pro-) sono quelli collegati all'origine dati di oracle.
Devo comunque installare il gateway sul mio PC oppure devo farlo installare sul server oracle?
Magari esiste del materiale in rete dove poter approfondire/studiare l'utilizzo di report on-line con aggiornamenti automatici?
Grazie
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Condividere set di dati salvati in locale

Messaggio da Enrico Galli »

Il problema è che, per aggiornare i dati, la connessione al server di Oracle deve essere stabilita. Dalla tua macchina può esserlo, ma dal server remoto in cui vai a ospitare il tuo modello, no. Occorre quindi un "ponte" (la tua macchina, su cui è installato il gateway) che possa prelevare i dati dal server di Oracle e caricarli sul modello di PBI. Ammetto comunque di avere poca esperienza sul tema, per cui ti consiglio sicuramente di fare qualche ricerca in rete per trovare la documentazione necessaria
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi