Consiglio aggregazione dati

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Alexia »

Ciao!

nel mio report (per cui ringrazierò sempre Andrea90 per i preziosi consigli) ho una tabella dove sono presenti i dati di acquistato dell'anno in corso: codice materiale, quantità, fatturato, fornitore, mese ed anno.

da questi dati analizzo (con l'ausilio dei grafici) l'andamento del fatturato per i fornitori (o per codice materiale) nell'arco dei mesi.
Adesso vorrei fare un passetto in più: confrontare i dati dell'anno in corso con quelli dell'anno precedente.

Visto che i dati nelle due tabelle (dati anno 2020 e dati anno 2019) si ripetono e non riesco ad avere una relazione uno a molti per incrociare i dati, quale può essere la soluzione migliore?

Pensavo ad una tabella calcolata... ma non so se è la strada giusta..

Grazie.


Avatar utente

Osiride
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 6 ago 2020, 0:34
Ringraziato: 4 volte

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Osiride »

Credo che per relazionarle devi usare una tabella data e utilizzare le funzione di time Intelligence...ma attenderei riscontro dai più esperti.
Ciao

Autore del topic
Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Alexia »

Grazie Osiride !

Ranius
Messaggi: 121 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 12:47
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Ranius »

Ciao!
Se i dati sono nello stesso formato in entrambi gli anni (quindi se le tabelle hanno gli stessi campi) puoi accodarli nella medesima fact table e poi filtrarli attraverso la look up table calendario (ovviamente questo implica che esista una relazione tra le due...).
A questo punto sui grafici avrai a barre avrai già rappresentata una serie per ciascun anno.
Mentre se vuoi rappresentare grafici a linee dovrai creare i fatturati dei 2 anni attraverso CALCULATE per garantire la generazione di 2 serie distinte.
Fai sapere se ti è sufficiente!

Autore del topic
Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Alexia »

Grazie Lanzaro.m !
mi ero già mossa nella direzione che mi hai suggerito (accodato nella medesima fact table) e creato una tabella calendario, con relazione sulla fact table.
Interessante il suggerimento per i grafici a linee, con il calcolo dei fattureati attraverso calculate! Non lo sapevo!

Curiosità: onde evitare di mettere in calculate l'anno di riferimento (che comporta ogni anno la modifica manuale) è possibile utilizzare le funzioni di time intelligence?
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao, per splittare il grafico a linee sugli anni, non è necessario fare delle misure ad hoc: se metti, ad esempio, il mese sull'asse delle x, il fatturato come metrica e l'anno nella legenda, vedrai che ti farà una linea distinta per ogni anno

Immagine
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Alexia
Messaggi: 33 | Topic creati
Iscritto il: mer 29 lug 2020, 9:59
Ringraziato: 2 volte

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Alexia »

Grazie Enrico Galli !
ho provato e funziona correttamente, come accennato nel post precedente onde evitare l'anno di riferimento (che comporta ogni anno la modifica manuale) è possibile utilizzare le funzioni di time intelligence?

Attualmente utilizzo la seguente misura, però ogni anno dovrei modificare l'anno, non esiste altro modo?

Codice: Seleziona tutto

Spend = CALCULATE(SUM('Fact'[Spend]),'Fact'[Anno]="2020", 'Fact'[Quantità]>0)
grazie e buon wkend!
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Consiglio aggregazione dati

Messaggio da Enrico Galli »

Così, su due piedi, mi verrebbe da dire che la soluzione più semplice è creare una colonna calcolata in DAX che restituisca vero/falso a seconda che la data di transazione sia o meno negli ultimi 5 anni (qualcosa tipo ='Fact'[Anno] > YEAR(TODAY()) -5), e poi filtrare il grafico con quella. In questo modo la soluzione sarebbe dinamica
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Rispondi