Confronto costo medio ultima settimana con costo medio L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di capire che formula utilizzare per determinare il costo medio di un prodotto acquistato nell'ultima settimana, con l'obiettivo di verificare se c'è stato uno scostamento rispetto al costo medio di tutti gli acquisti di quel prodotto.

Mi spiego meglio: per ogni prodotto acquistato ho già creato un prezzo medio (supponiamo su base annuale), ma quello che vorrei confrontare settimanalmente è se il costo del prodotto acquistato nell'ultima settimana si discosta dal costo medio annuale.

Allego tabella dove si vedono tre prodotti con indicato costo, quantità e prezzo medio; quello che manca è appunto il prezzo medio dell'ultima settimana.

Spero di essermi spiegato, grazie.

Immagine


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao mizav,

Per fare questo tipo di analisi è necessario vedere il modello dati che stai utilizzando. Questo perchè se l'informazione relativa al prezzo medio viene salvata su base giornaliera allora sarà necessario l'utilizzo di una tabella Calendar in maniera tale da poter utilizzare le Time Intelligence Function del linguaggio DAX e calcolare in automatico il periodo di riferimento (esempio dire al sistema di calcolare il prezzo medio per i soli ultimi 7 giorni, ecc).

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Ciao Andrea90 , l'informazione è salvata su base giornaliera e nel modello dati esiste già una tabella calendar connessa (c'è una calendar lut e una tabella movimenti). Immagino ci sia una funzione ma non riesco a trovarla, riesci ad aiutarmi? Grazie.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao mizav,

A occhio direi che visto che tu stai creando un report per prodotto potresti crearti dentro la misura una variabile che prenda l ultima data disponibile per ciascun prodotto, poi con la formula DATESINPERIOD andare indietro di 7 giorni (anche questa formula puoi inserirla dentro una variabile)...questo perché poi potrai utilizzare tale tabella come argomento filtro di Calculate con espressione da valutare quella identificata dalla misura che calcola il costo medio (che sarà limitato per le ultime 7 giornate).

A presto,
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Grazie Andrea90 ,

ce l'ho fatta, che poi avevo anche provato a fare datesinperiod, ma sbagliavo stupidamente l'inserimento dei dati.

Grazie ancora e alla prossima.

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Andrea90 come non detto, sto sbagliando qualcosa, ti indico la formula che ho usato e allego l'immagine.

Da quel che vedo mi riporta i prezzi medi di tutti i giorni in cui abbiamo acquistato il prodotto, non solo quelli dell'ultima settimana, dove sbaglio?

Codice: Seleziona tutto

Pm last = CALCULATE([Prezzo medio],DATESINPERIOD(Calendario[Data],LASTDATE(Movimenti[Data Doc.]),-6,DAY))
Immagine
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Enrico Galli »

Ciao. Qual è la formula di "Prezzo medio"? Prova altrimenti a sostituire LASTDATE con MAX
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Ciao Enrico Galli , il prezzo medio è prezzo / quantità.

Ho provato a sostituire ma sto sbagliando qualcosa...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da Andrea90 »

Ciao,

ma prezzo medio è un campo calcolato dentro al modello dati?

Hai una versione demo con qualche riga giusto per provare? Senno si deve andare per tentativi

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
mizav
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: gio 16 lug 2020, 16:00

Confronto costo medio ultima settimana con costo medio

Messaggio da mizav »

Andrea90 ti giro un'immagine con le formule perchè non saprei come fare a girarti il file con i collegamenti del modello dati, magari se non risolviamo domani ci posso provare.

Ho cercato di semplificare: se prendiamo il prodotto calamari, sembrerebbe che ci sia stato un aumento di prezzo nell'ultima settimana rispetto al prezzo medio, mentre in realtà non è stato nemmeno acquistato.

La tabella di destra è di supporto.

L'ultimo movimento del prodotto calamari è stato il 27/08/2020, mentre il 22/09/2020 c'è stato l'ultimo movimento di un altro prodotto.

In questo caso io vorrei che mi prendesse il prezzo medio solamente degli ultimi sette giorni (16/09 - 22/09), quindi per molti il pm last dovrebbe essere zero. Sicuramente c'è un problema di contesto, ho provato ad usare anche altre formule temporali.

Se mi aiuti ti ringazio.
Allegati
immagine.png
immagine.png (455.35 KiB) Visto 345 volte
Rispondi