Creare Relazioni tra Report L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Bianca
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 23 set 2020, 14:35

Creare Relazioni tra Report

Messaggio da Bianca »

Ciao a tutti,

Vorrei creare una relazione tra due base dati diverse, in cui entrambe hanno in comune una colonna, tramite la quale vorrei creare un ponte tra i report. Cioè selezionando un dato dal report1, riuscire ad estendere le informazioni su quel dato prese dal report2.
Allegati
Cartel1.xlsx
(11.68 KiB) Scaricato 16 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2193 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 666 volte
Contatta:

Creare Relazioni tra Report

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Bianca,

Ho aperto il file di esempio che hai inviato.

Quale è la tipologia di analisi che vorresti creare? Poichè vedo che i due report contengono gli stessi valori per il campo codici Codici Nome (con un rapporto 1:1 e cioè ogni codice presente nel primo report compare una volta e così pure nel foglio report due).

I modelli dati per funzionare necessitano di due tipologie di tabelle, fact table e dimension table. La fact table deve contenere i valori da aggregare (quantità, pesi, fatturati, ecc), le dimension table devono contenere le dimensioni per le quali filtrare (es classico di dimension table è l'anagrafica dei prodotti, dove ogni prodotto è univoco e compare solamente una volta così da poter utilizzare tale campo dentro una tabella PowerPivot e vedere il totale acquistato (che invece sarà presente come campo nella fact table) filtrato per ciascun prodotto).

Le due tabelle (fact table e dimension table) devono essere relazionate da una relazione di tipo "molti a 1" dove quindi lo stesso prodotto compare più volte dentro la tabella fact table(esempio con le statistiche di acquisto dove nel tempo lo stesso prodotto può essere acquistato più volte) (lato molti) ed una sola volta nella tabella dimension (lato 1).

Ora come ora invece le informazioni che hai inserito sono in una relazione 1:1 pertanto ti può più convenire passare le informazioni di una tabella all'interno dell'altra (creando così una tabella unica) tramite PowerQuery ed il merge di query.

Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi