Ciao a tutti,
Vorrei creare una relazione tra due base dati diverse, in cui entrambe hanno in comune una colonna, tramite la quale vorrei creare un ponte tra i report. Cioè selezionando un dato dal report1, riuscire ad estendere le informazioni su quel dato prese dal report2.
Creare Relazioni tra Report L’argomento è risolto
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Creare Relazioni tra Report
Ciao Bianca,
Ho aperto il file di esempio che hai inviato.
Quale è la tipologia di analisi che vorresti creare? Poichè vedo che i due report contengono gli stessi valori per il campo codici Codici Nome (con un rapporto 1:1 e cioè ogni codice presente nel primo report compare una volta e così pure nel foglio report due).
I modelli dati per funzionare necessitano di due tipologie di tabelle, fact table e dimension table. La fact table deve contenere i valori da aggregare (quantità, pesi, fatturati, ecc), le dimension table devono contenere le dimensioni per le quali filtrare (es classico di dimension table è l'anagrafica dei prodotti, dove ogni prodotto è univoco e compare solamente una volta così da poter utilizzare tale campo dentro una tabella PowerPivot e vedere il totale acquistato (che invece sarà presente come campo nella fact table) filtrato per ciascun prodotto).
Le due tabelle (fact table e dimension table) devono essere relazionate da una relazione di tipo "molti a 1" dove quindi lo stesso prodotto compare più volte dentro la tabella fact table(esempio con le statistiche di acquisto dove nel tempo lo stesso prodotto può essere acquistato più volte) (lato molti) ed una sola volta nella tabella dimension (lato 1).
Ora come ora invece le informazioni che hai inserito sono in una relazione 1:1 pertanto ti può più convenire passare le informazioni di una tabella all'interno dell'altra (creando così una tabella unica) tramite PowerQuery ed il merge di query.
Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure.
A presto,
Andrea
Ho aperto il file di esempio che hai inviato.
Quale è la tipologia di analisi che vorresti creare? Poichè vedo che i due report contengono gli stessi valori per il campo codici Codici Nome (con un rapporto 1:1 e cioè ogni codice presente nel primo report compare una volta e così pure nel foglio report due).
I modelli dati per funzionare necessitano di due tipologie di tabelle, fact table e dimension table. La fact table deve contenere i valori da aggregare (quantità, pesi, fatturati, ecc), le dimension table devono contenere le dimensioni per le quali filtrare (es classico di dimension table è l'anagrafica dei prodotti, dove ogni prodotto è univoco e compare solamente una volta così da poter utilizzare tale campo dentro una tabella PowerPivot e vedere il totale acquistato (che invece sarà presente come campo nella fact table) filtrato per ciascun prodotto).
Le due tabelle (fact table e dimension table) devono essere relazionate da una relazione di tipo "molti a 1" dove quindi lo stesso prodotto compare più volte dentro la tabella fact table(esempio con le statistiche di acquisto dove nel tempo lo stesso prodotto può essere acquistato più volte) (lato molti) ed una sola volta nella tabella dimension (lato 1).
Ora come ora invece le informazioni che hai inserito sono in una relazione 1:1 pertanto ti può più convenire passare le informazioni di una tabella all'interno dell'altra (creando così una tabella unica) tramite PowerQuery ed il merge di query.
Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure.
A presto,
Andrea