Ordinamento dei campi negli elementi L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Raf1988 »

Salve a tutti,
Sto cercando di capire come poter ordinare i campi visualizzati negli elementi (ad esempio grafici ma anche tabelle) in un ordine da me scelto.
Riesco in maniera molto semplice ad ordinare per ordine alfabetico oppure per valori crescenti/decrescenti, ma per ordinare con un ordine da me scelto non ci riesco.
Sapete se esiste un modo?
Grazie


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988

L ordinamento personalizzato è possibile. Bisogna però vedere un file demo su quello che vorresti ottenere perché così senza aver nulla sotto mano si fa fatica ad entrare nel merito della soluzione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Raf1988 »

Mi è complicato inviare un estratto dei dati. Ma mi basta capire come procedere ad esempio su un classico grafico ad istogramma dove ho una serie di valori sulle ascisse (nello specifico sono 6 valori). Questi sei campi vorrei spostarli in un ordine da me stabilito lungo le ascisse (magari dando a priori una correlazione con dei numeri). Quindi l’esempio potrebbe essere tranquillamente applicato su una banale tabella con 6 righe e 2 colonne, dove nella prima colonna ho dei nomi e nella seconda colonna colonna i relativi valori da rappresentare sul grafico.
Spero con questi elementi di aver dato un ulteriore precisazione...altrimenti mi viene difficile inviare il file...
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988,

Puoi tranquillamente creare un esempio in excel con i valori che vuoi (capaci di rappresentare la problematica che incontri) poi lo carichi su power bi e ci invii così là demo con descritto l ordinamento desiderato.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Raf1988 »

Ho allegato un esempio che rappresenta perfettamente il mio caso.
Il nome dell'Unità e i relativi km. Vorrei ordinare le Unità da sinistra verso destra secondo quest'ordine: MD--FR--RO--BA--BR--FE
Ti ringrazio infinitamente della disponibilità Andrea90
Allegati
Prova1.pbix
Demo per ordinamento personalizzato
(29.18 KiB) Scaricato 38 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Andrea90 »

Ciao Raf1988,

Immagine

Se il risultato desiderato è questo, puoi crearti una tabellina con l'ordinamento che deve avere ogni UI (avrà solo due colonne questa tabella, una per le UI, una per un valore numerico (io l'ho chiamato Indice) che cresce progressivamente di 1).

Puoi poi decidere di utilizzare PowerQuery per legare questo nuovo valore alla tua tabella di partenza, oppure ti rimarrà in una relazione 1vs1 con la tabella originale.

Poi se tu fai clic sul grafico vedrai che ti compare questa finestra, dove troverai il campo "descrizioni comando", qui dentro andrai a metterci il campo Indice appena creato.

Immagine

A questo punto se fai clic sul simbolo ... posto sul grafico potrai accedere al menu per l'ordinamento, dove troverai anche il campo Indice. Una volta selezionato puoi poi ordinare in senso crescente o decrescente le tue UI.

Immagine

Credo che questa sia una possibile soluzione al tuo problema, spero :D

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Raf1988 »

È esattamente quello che serviva a me 😃
Non avevo la minima idea a cosa potesse servire “descrizione comando”...immagino che avrà anche altri utilizzi...
Grazie ancora Andrea90
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Andrea90 »

L'utilizzo più semplice che si può fare di quel campo è quello di aggiungere informazioni ad un dato oggetto visivo quando passi il cursore del mouse sopra di esso. Ad esempio nel tuo grafico a barre vedresti l'informazione sulla UI e sul Km. Se tu crei una misura ad hoc e la inserisci nel riquadro della Descrizione comando (o ci trascini dentro altri campi presi direttamente dalle tabelle del tuo modello), quando passerai il mouse sopra non vedrai solo le info relative alle dimensioni/misure che hai utilizzato per creare il grafico, ma anche le informazioni aggiuntive che hai inserito.
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Raf1988
Messaggi: 83 | Topic creati
Iscritto il: sab 29 ago 2020, 13:18
Ringraziato: 7 volte

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Raf1988 »

Ritorno sull’argomento per chiedere invece come fare per ordinare una tabella in un ordine personalizzato...per la tabella non esiste “descrizione comando” 😕
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Ordinamento dei campi negli elementi

Messaggio da Andrea90 »

Potresti anche creare un campo che calcoli un indice sulla base dell'ordinamento che vuoi dare. A quel punto lo inserirai dentro la tabella ed ordinerai il tutto per questo nuovo campo.
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi