Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

andre18588
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 10 apr 2024, 8:04

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da andre18588 »

Buongiorno a tutti,

condivido con voi questo mia quesito. Vorrei avere la possibilità una volta applicato un filtro ad esempio quello della regione di vedere l'intera lista dei prodotti (compresi quelli che non hanno venduto (i vuoti), non solo quelli che hanno fatto produzione) E' possibile? allego file excel.

Grazie per l'aiuto.

Andrea
Allegati
Esempio.xlsx
(9.82 KiB) Scaricato 4 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da Andrea90 »

@andre18588,

Utilizzi IF() e verifichi quando il tuo valore è vuoto utilizzando ISBLANK().
Se è vuoto metti 0 altrimenti metti il valore originale.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andre18588
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 10 apr 2024, 8:04

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da andre18588 »

Ciao,

innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta. Ho provato, però purtroppo non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato :-(
Sono all'inizio con DAX e faccio ancora un po' di fatica a volte.

Provo ad allegare il file pbix, nel caso ci fosse qualcuno che riesca ad aiutarmi. In pratica selezionando il filtro "codice" vorrei che si vedessero tutte le "aree" della tabella a fianco, anche quelle che sono vuote e non solo quelle che vi sono i numeri.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie ancora!
Andrea
Allegati
Test.pbix
(70.79 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da Andrea90 »

andre18588 ha scritto: mer 10 apr 2024, 10:29 Ho provato, però purtroppo non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato
Il tentativo fatto dove è? Hai allegato un file con zero misure.... PowerBI non è Excel, pertanto non puoi fare come con le pivot che prendi un campo e lo trascini dentro le varie aree dell'oggetto visivo. Devi costruirti delle misure e per farlo devi conoscere almeno le basi della teoria.

Per prima cosa si parte dal modello dati, pertanto non crei una tabella unica, ma per quanto possibile devi costruirti una tabella dei fatti (che contiene i valori da aggregare più i campi chiave per relazionare le altre tabelle) e tabelle dimensionali. Ad esempio nel tuo caso potresti costruirti una tabella che contenga la lista univoca dei Codici e legarla alla tabella principale che conterrà i 3 campi attuali (Area/Codice/Numero).

Poi ti costruisci una misura che esegua la semplice SUM() del campo numero.

Poi crei una matrice che contenga il campo [Area] sulle righe e nell'area valori una seconda misura che segua questa logica:

1) Esegue un SUMX() che è una formula che itera una tabella ed esegue la sommatoria di una espressione, pertanto ha bisogno di due argomenti

2) Il primo argomento è la lista completa di tutte le aree visibili dopo aver selezionato il codice (il campo codice sarà stato preso dalla tabella dimensionale e trasformato in un oggetto filtro). Il codice per la tabella è questo qui:

Codice: Seleziona tutto

ALLSELECTED( Lookup[Codice] )
Come vedi prendo il campo [Codice] dalla tabella Lookup (che è la mia tabella dimensionale che contiene la lista univoca dei codici).

3) Il secondo argomento è l'espressione che ti dicevo nel primo messaggio. Quindi una formula IF() che verifichi che la misura calcolata all'inizio (il sum del campo [Numero]) sia blank, e per farlo utilizzi ISBLANK(). Se è blank allora metti 0 altrimenti lasci la misura principale.

Questo è il risultato che otterresti selezionando il codice 113:
Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andre18588
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 10 apr 2024, 8:04

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da andre18588 »

Ciao @Andrea90 ,

perdonami e mi scusa in anticipo per il disturbo. Ho provato ad applicare il modello di dati e la formula che mi hai consigliato, però mi restituisce errore. Cosa sto sbagliando?

Ti allego le due foto.

Scusa ancora.
Andrea
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2257 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da Andrea90 »

@andre18588,

1) Rileggi il punto 2 che ti avevo precedentemente scritto. Non hai chiuso correttamente ALLSELECTED() con la parentesi tonda.

2) Quando richiami una misura non farla precedere dal nome della tabella. Il nome della tabella lo usi quando richiami un campo della stessa, la misura lascia solo il suo nome.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
andre18588
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mer 10 apr 2024, 8:04

Filtro Tabella con visualizzazione di tutti i prodotti compresi quelli non venduti

Messaggio da andre18588 »

GRAZIE!!!!

Finalmente risolto! grazie ancora per la pazienza!

Andrea
Rispondi