Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

raeleva
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 apr 2024, 13:17

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da raeleva »

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa anticipatamente per la banalità della domanda, ma sono una neofita di PowerBI.
Mi chiedevo, dopo aver modificato un database all'interno del programma (ad es. una tabella CSV o qualunque altro file con query, titolo e associazioni con altre tabelle), dove finisce?

Suppongo ci sia una modalità adeguata per aprire direttamente un modello costituito da tante tabelle interconnesse sin dall'apertura del programma, ma non sono ancora riuscita a capire come.

Chiedo venia a tutti voi, ma sarebbe ideale se qualcuno potesse darmi un buon consiglio.

Grazie mille a tutti!


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

raeleva ha scritto: ven 5 apr 2024, 13:30 Mi chiedevo, dopo aver modificato un database all'interno del programma dove finisce?
PowerBI utilizza Power Query come strumento di ETL, quindi estrae dati li trasforma e li carica dentro al modello dati. Quest'ultimo contiene le tabelle e le relative relazioni che serviranno a creare misure in linguaggio DAX e di conseguenza i report necessari all'utente per le sue analisi.
raeleva ha scritto: ven 5 apr 2024, 13:30 Suppongo ci sia una modalità adeguata per aprire direttamente un modello costituito da tante tabelle interconnesse sin dall'apertura del programma
Non capisco la richiesta, prova a riformulare cosa vorresti ottenere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
raeleva
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 apr 2024, 13:17

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da raeleva »

Ciao Andrea,

grazie mille anzitutto per il tuo aiuto.

Mi scrivi che: "PowerBI utilizza Power Query come strumento di ETL, quindi estrae dati li trasforma e li carica dentro al modello dati. Quest'ultimo contiene le tabelle e le relative relazioni che serviranno a creare misure in linguaggio DAX e di conseguenza i report necessari all'utente per le sue analisi."

Questo modello con tabelle connesse si può quindi salvare e riprendere a lavorare? In che modo?

Provo a spiegarti concretamente le mie azioni, sperando sia comprensibile - sono proprio neofita-neofita ;))

Apro PowerBI e richiamo la tabella che mi interessa con Recupera dati, per esempio un file csv.
Con Trasforma, apro in modalità utile a impostare query e ne modifico il titolo.
Apro quindi un secondo file csv, imposto modifiche simili, costruisco un modello con le due tabelle definendo una relazione tra chiavi che associa la prima e la seconda tabella.

Dopo aver concluso queste operazioni ho quindi un modello di tabelle.
La domanda è: posso salvare e quindi recuperare il modello e le tabelle così come le ho impostate?
In che modo?

Grazie mille per il tuo aiuto!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

raeleva ha scritto: ven 5 apr 2024, 16:06 costruisco un modello con le due tabelle definendo una relazione tra chiavi che associa la prima e la seconda tabella.
Ni... in realtà tu questo non lo fai con Power Query, Power Query le carica solo nel modello dati, poi tu utilizzi questo comando in PowerBI per definire le relazioni (in realtà PowerBI può anche essere impostato per creare quelle relazioni in automatico secondo un suo algoritmo, ma io consiglio di disabilitare questa funzione):
Immagine
raeleva ha scritto: ven 5 apr 2024, 16:06 La domanda è: posso salvare e quindi recuperare il modello e le tabelle così come le ho impostate?
Dentro il tuo file in PowerBI Desktop avrai sempre il modello dati con tutte le modifiche che hai effettuato. Se tu vuoi utilizzare lo stesso modello dati su più file PowerBI Desktop lo puoi fare comunque, ma devi ricorrere alle Workspace su PowerBI Service (praticamente è come se li salvassi dentro un modello dati condiviso in rete).

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
raeleva
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 apr 2024, 13:17

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da raeleva »

Sai che ogni volta che riapro il programma, non trovo nè il modello nè le tabelle che ho utilizzato e dovrei aver salvato con il tasto Chiudi e applica (prima visualizzati nel menu "Data" a destra e nelle diverse Visualizzazioni a sinistra, report, tabella, modello)

Potresti per favore indicarmi il percorso all'apertura di PowerBI per recuperare questi elementi, che, se ho ben compreso nella tua risposta, dovrei saper riprendere?

Grazie mille ancora!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

raeleva ha scritto: ven 5 apr 2024, 16:23 Sai che ogni volta che riapro il programma, non trovo nè il modello nè le tabelle che ho utilizzato e dovrei aver salvato con il tasto Chiudi e applica
Si ma poi devi salvare il file di PowerBI Desktop...

Immagino che questa cosa sarà stata fatta quindi quando riapri il file power bi cerchi questa icona:
Immagine

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
raeleva
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 apr 2024, 13:17

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da raeleva »

Grazie mille! Perfetto, grazie :D
Buona serata!
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da Andrea90 »

@raeleva,

Ricordo, visto che sei nuova sul forum, le discussioni per le quali si è ricevuto un riscontro positivo vanno poi segnate come Risolte (se non sai come fare leggi pure gli avvisi di staff), inoltre se la tua discussione è inerente ad un dato strumento (nel tuo caso PowerBI) invece di aprire la discussione sulla sezione "Discussioni Varie" era meglio aprirla nella sezione ad hoc dedicata.

Per questa volta la sposto io.

Buona serata anche a te.
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
raeleva
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: ven 5 apr 2024, 13:17

Richiamare un modello di tabelle associate in Power BI

Messaggio da raeleva »

Grazie mille Andrea, provo a impostare Risolta. Grazie ancora per tutto
Rispondi