Creare tabella con due valori all'interno delle celle L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da FabSBR »

ciao a tutti, sto iniziando questo percorso con power bi e sto cercando di fare una cosa ma senza successo.

Ho necessità di creare una tabella o grafico per questo scopo:

ogni società ha un proprio magazzino con diversi modelli di un articolo.
useranno questo magazzino per eseguire gli interventi di installazione.

devo fare una tabella che riepiloga quanti sono disponibili nel magazzino e quanti ne serviranno per fare gli interventi, per essere sicuri che non abbiano carenze di magazzino.

i dati vengono da due tabelle differenti.

Riesco a fare due tabelle divise ma non a fare un'unica tabella dove ho sull'asse x i vari modelli, sull'asse y le società e nelle "celle" i due valori (disponibilità magazzino e quello che servirà per fare le varie installazioni)

Non so se riesco a spiegarmi.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da Andrea90 »

FabSBR ha scritto: gio 14 mar 2024, 17:06 Non so se riesco a spiegarmi.
In Power BI le parole contano poco, perché molto dipende da come strutturi il modello dati e da quello che vorresti ottenere. E sinceramente, senza un file demo su cui poter lavorare (bastano anche poche righe prese dalle due tabelle in formato excel) si fa fatica.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da FabSBR »

ciao, ti giro un excel di esempio, le colonne sono quelle che mi servono
Allegati
prova.xlsx
(11.78 KiB) Scaricato 4 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da Andrea90 »

FabSBR ha scritto: gio 14 mar 2024, 18:02 ciao, ti giro un excel di esempio, le colonne sono quelle che mi servono
Power BI lavora con i modelli dati, quindi più tabelle poste tra loro in relazione. Alcune tabelle contengono i dati da aggregare (chiamate tabelle dei fatti), altre contengono i campi con i quali "filtrare" le tabelle contenenti i dati (chiamate tabelle dimensionali).

Le tabelle dimensionali sono legate alle tabelle dei fatti mediante una relazione 1 a molti, perché se per esempio una tabella dimensionale contiene la lista dei tuoi magazzini (lista univoca con un magazzino distinto per ciascuna riga) la legherai alla tabella dei fatti che contiene la tabella che contiene l'inventario degli articoli per ciascun magazzino (dove quindi il codice del magazzino comparirà più volte, una per ogni articolo che esso contiene).
FabSBR ha scritto: gio 14 mar 2024, 17:06 dove ho sull'asse x i vari modelli, sull'asse y le società e nelle "celle" i due valori (disponibilità magazzino e quello che servirà per fare le varie installazioni)
I modelli dovranno legarsi ad entrambe le tabelle (dunque dovrai prevedere una tabella di anagrafica - tabella dimensionale anche per loro), così come per le società. Poi dovrai eseguire due misure che eseguano il conteggio delle righe di una e dell'altra tabella dei fatti, così da avere per ciascuna combinazione di modello/società il numero di occorrenze.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da FabSBR »

buongiorno e grazie per la rispostsa.

Se ho capito bene dovrò aggiungere:
1 tabella con codice univoco e nome della società
1 tabella con codice univoco e modello

le altre due tabelle si legheranno a queste tramite i codici univoci forniti (che creo io)

le misure conteranno semplicemente le righe delle tabelle

corretto?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR,

Buongiorno, si sinceramente la logica che imposterei è quella. Nel senso che bisogna creare delle tabelle dimensionali che ti permettano di unire le due tabelle dei fatti che hai. Poi su quali sono i campi su cui creare le tabelle dimensionali bisogna vederlo in funzione del report che ti sei immaginato. Magari fai qualche prova e poi allega il tentativo fatto nel caso in cui ti blocchi nello sviluppo.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da FabSBR »

sembra che ci sono riuscito ad ottenere ciò che volevo!
ti ringrazio soprattutto per la spiegazione sulla tipologia delle tabelle, davvero utile.
Sapresti indicarmi un corso da seguire soprattutto per le basi e per il DAX? ho fatto qualche funzione e misura ma per esempio ho difficoltà con la Calculate.


grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da Andrea90 »

@FabSBR,

Suggerisco di leggere la sezione dedicata ad "Impariamo la BI" presente qui sul forum.

In particolare quella dei libri. Comunque io partirei da due libri in particolare:

1) Questo per quel che riguarda i modelli dati, da leggere non tutto ma solo i primi capitoli:
viewtopic.php?t=36

2) Questa è la bibbia del DAX, da leggere nel momento in cui ti blocchi con il primo libro. Quando avrai un po' di basi con il DAX tornerai sul primo libro e da quel momento li seguirai in parallelo.
viewtopic.php?t=35

Sono entrambi libri dei ragazzi di SQLBi (per me i migliori in questo settore). Hanno ovviamente anche un loro sito con articoli e corsi online.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da FabSBR »

grazie mille!!!

Autore del topic
FabSBR
Messaggi: 23 | Topic creati
Iscritto il: gio 14 mar 2024, 16:59

Creare tabella con due valori all'interno delle celle

Messaggio da FabSBR »

uso questo topic per non crearne altri e chiedo, ho una tabella con una colonna dove le varie righe sono composte in questa maniera:

nome articolo (quantità) nome articolo (quantità)

posso estrarre da questa colonna due colonne

nome articolo
quantità

ho provato a dividere le colonne tramite delimitatore ma non riesco, pensavo a qualche funzione dax sulle stringhe ma non ho trovato nulla che fa al caso mio
Rispondi