Power Bi lento L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

ges
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 13:47
Ringraziato: 2 volte

Power Bi lento

Messaggio da ges »

Ciao a tutti,
ho scaricato Power Bi Desktop ma è lentissimo, forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni perchè non credo sia "colpa" del mio computer che ha queste caratteristiche:
Disco: SSD
Processore: 3,5GHz Core i7 quad-core
Memoria Ram: 32 GB 1600MHz DDR3
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 780M 4 GB dedicati

Eppure, ripeto, è di una lentezza assurda, vi chiedo, pertanto, se forse devo settare in qualche modo le impostazioni.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: ma Power Bi è simile/uguale a Power Query? Nel senso che ha gli stessi gli strumenti ma solo che uno è un software autonomo mentre l'altro è legato a Excel?

Grazie per le risposte.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2248 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Bi lento

Messaggio da Andrea90 »

Ciao @ges,

Disco: SSD
Processore: 3,5GHz Core i7 quad-core
Memoria Ram: 32 GB 1600MHz DDR3
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 780M 4 GB dedicati

Me lo regali ? :lol:

Comunque cosa intendi con lento? hai provato a caricare un modello dati ma ci mette molto a caricarlo o a farti vedere delle dashboards, oppure è proprio lento il programma ad aprirsi?

"ma Power Bi è simile/uguale a Power Query? "

Power Bi è uno strumento di analisi dati avanzato, capace di integrarsi con tantissime fonti di dati. Per potersi interfacciare con queste fonti (di diversa natura) utilizza PowerQuery, pertanto i due strumenti da te indicati vivono in simbiosi poiché mentre PowerQuery si dedica all'estrazione ed alla pulizia del dato, Power Bi si occupa di creare analisi visive con i dati estrapolati, creando misure con il linguaggio DAX (mentre PowerQuery utilizza il linguaggio M). Infatti quando carichi un dato da una qualsiasi fonte si apre una schermata che ti chiede se vuoi caricare direttamente le informazioni nel modello, o se vuoi trasformarle (prima di caricarle), se premi su trasforma vedrai che ti si aprirà l'interfaccia di PowerQuery.

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
ges
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 13:47
Ringraziato: 2 volte

Power Bi lento

Messaggio da ges »

Grazie Andrea per la risposta e, comuqnue, non te lo regalo! :D

Per ora mi sono limitato all'apertura, ti allego la registrazione che poi ho interrotto ma dura di più.

Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2248 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Bi lento

Messaggio da Andrea90 »

Ciao ges ,

Io per aprirlo ci impiego circa 15/20 secondi (un pò di più alla prima volta che lo apro dopo che accendo il pc)

Ovviamente devi avere l'ultima versione del programma.

Ci sono stati altri utenti che si sono lamentati del fatto che fosse lento ad aprirsi e per alcuni il problema era l'antivirus/firewall, ti giro il link di riferimento della pagina Microsoft se vuoi darci una letta:

https://docs.microsoft.com/en-us/power- ... ng-desktop

A presto,

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
ges
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 13:47
Ringraziato: 2 volte

Power Bi lento

Messaggio da ges »

Grazie, mi attiverò per documentarmi e fare delle prove.

A presto
Ges
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2248 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Power Bi lento

Messaggio da Andrea90 »

Lascio il link alla pagina in italiano:

https://docs.microsoft.com/it-it/power- ... ng-desktop
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
ges
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: sab 11 lug 2020, 13:47
Ringraziato: 2 volte

Power Bi lento

Messaggio da ges »

Era l'antivirus, non so come e perchè lo rallentava.
Prima l'ho disablitato e ho visto che era veloce poi ho settato l'esclusione di PowerBi e adesso è velocissimo, carica il programma in poco più di 10 secondi.
Lo condivido qui nel caso potesse servire a qualcun altro (come antivirus uso Avira).
Grazie ancora Andrea e un saluto agli amici di MondoBi. :wave:
Rispondi