Gestione dei dati, migliore pratica L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

viaggiatrice
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 7:32
Ringraziato: 3 volte

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da viaggiatrice »

Buongiorno a tutti,

come scritto nel post di benvenuto sono novizia del mondo dell'analisi dati. Apro questa discussione per un punto di scambio perché magari il mio modo di pormi nell'analisi è errato.

Il mio obiettivo è quello di analizzare i dati dei fermi per guasto per ridurre il numero di guasti, la ripetitività e la durata. Ho una mole enorme di dati da analizzare nonostante il focus sia solo sulle 20 linee (di più di 100) dedicate.
Giornalmente esporto i dati dal MES in formato CVS ed effettuo le mie analisi (sto attendendo collegamento al db). Analizzo la ripetitività di un guasto, ma anche il tipo di macchina, la durata e chi ha risolto l'intervento.

Alle volte ci sono dei punti che vorrei "contrassegnare" per delle particolarità (es un guasto legato ad una mancata manutenzione pianificata). Non mi pare in PowerBi ci siano modi per "scrivere" o contrassegnare dei dati...o sbaglio io? (E qui la prima domanda).

Quello che ora faccio è "copiare/incollare" i dati "sospetti" su nuovo file excel e da qui poi fare un'analisi. C'è un'altra procedura a vostro avviso?
(Fino un'anno fa effettuavo questa analisi "a mano" il mio problema non è il capire i dati o sfruttarli ma piuttosto sfruttare al meglio le piattaforme)

Grazie mille a tutti


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da Andrea90 »

viaggiatrice ha scritto: mar 6 feb 2024, 7:47 Non mi pare in PowerBi ci siano modi per "scrivere" o contrassegnare dei dati...o sbaglio io? (E qui la prima domanda).
Non sbagli, Power BI legge i dati, non modifica la sorgente... se vuoi fare una cosa simile devi predisporre una tabella a parte in cui riporti le tue note e che poi colleghi ad una delle tabelle presenti nel modello.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
viaggiatrice
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 7:32
Ringraziato: 3 volte

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da viaggiatrice »

Ciao Andrea e grazie per la rapida risposta.

Quindi il mio metodo operativo ovvero
1. Importo
2. Leggo / Analizzo da PowerBi
3. Annoto
4. Re importo e analizzo

è giusto?

Perdonami solo non mi è chiaro il "predisporre una tabella a parte e che poi colleghi ad una delle tabelle presenti" intendi un file exnovo che poi importo e refresho di volta in volta?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da Andrea90 »

@viaggiatrice,

Se ad esempio le note sono legate ad una specifica linea allora ti creerai una tabella in excel che abbia il campo [Codice Linea] (o qualsiasi altro campo identificativo della linea) e un campo [Note] in cui inserirai ciò che vuoi annotare.

Poi estrai i dati di questo file tramite Power Query e lo colleghi magari alla tabella di anagrafica delle linee (una nota per ciascuna linea). Poi con un merge tra le due tabelle ottieni i valori del campo nota sulla tabella di anagrafica (già caricata nel modello dati).

Ogni volta che ti serve avere una nota all'interno del tuo report dovrai aprire il file delle note, modificarlo e salvarlo. Tornare poi in Power BI ed eseguire il refresh dei dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
viaggiatrice
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 7:32
Ringraziato: 3 volte

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da viaggiatrice »

Interessante questa soluzione.
Ci provo e ti aggiorno se ci sono riuscita. Intanto grazie grazie mille davvero
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da Andrea90 »

@viaggiatrice,

Power BI consente di crearti una tabella "manuale" senza quindi l'appoggio di un file Excel. Potresti modificare questa tabella che non necessita di un file excel di appoggio, ma comunque la logica sarebbe la medesima ovvero collegare poi questa tabella a quella principale di anagrafica.

Ti lascio un link che spiega come utilizzarla:
https://radacad.com/create-a-table-in-p ... to-edit-it

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
viaggiatrice
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 7:32
Ringraziato: 3 volte

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da viaggiatrice »

Ciao Andrea,
ho dato un occhiata al tutorial e ho scoperto una cosa nuova. L'ideale per me sarebbe avere il campo codice ordini e accanto a questo scrivere le note quando ne ho bisogno. Il "problema" è riscrivere a mano l'ordine (6 cifre) ed evitare di sbagliare.

Ho provato a vedere online per clonare la colonna, se corrispondente ad una linea, utilizzando in PowerQuery la funzione Table.DuplicateColumn ma non credo di averne capito bene la logica.

La tabella sorgente si chiama EWO e la colonna da clonare "ordine" (numerica).
Devo clonare la colonna "ordine" sulla tabella "Note".

(Dovrei aggiungere anche il filtro di linea però per adesso vorrei provare a capire come fare una cosa per volta.

Se pongo Table.DuplicateColumn((EWO),"note")

Ma non mi funziona.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da Andrea90 »

@viaggiatrice,

Io non so che background hai in merito a questi strumenti, ma questi vanno utilizzati per fare quello che è il loro scopo.
Power BI è uno strumento di reportistica. Quindi lui non crea nulla, lui legge i dati alla sorgente, al massimo modificandoli (ma sempre a livello di tabella importata (ossia una copia), non alla sorgente).

Non è che tu puoi metterti dentro Power BI, crearti una tabella che tenga salvate delle note in memoria, e poi al bisogno andare a modificarla, aggiungere righe, eliminarle con facilità... come se fossi in un file excel.

Come ti ho spiegato, se vuoi questa "dinamicità" gestisci la creazione e la modifica di questa tabella di note in un file excel dedicato (o a gestionale se ne hai modo). A Power BI lascia solo il compito di estrarre questa tabella e di utilizzare i campi in essa presenti per le tue visualizzazioni.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
viaggiatrice
Messaggi: 44 | Topic creati
Iscritto il: mar 6 feb 2024, 7:32
Ringraziato: 3 volte

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da viaggiatrice »

@Andrea90
Mi hai comunque risolto il problema.
Sono cosciente di quello che dici ma diciamo che con a soluzione di creazione tabella che mi hai illustrato prima, combinata ad un copia/incolla da excel ho risolto e posso riportare le mie annotazioni.
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2268 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 673 volte
Contatta:

Gestione dei dati, migliore pratica

Messaggio da Andrea90 »

@viaggiatrice,

Si il mio intendo era quello di pensare anche agli scenari futuri.

Immagino che i numeri d'ordine cambieranno con il tempo, mentre tu hai utilizzato quell'espediente che ti ho mostrato per allegare una copia "statica" della tua attuale lista di ordini.

Quando tra un mese si saranno magari aggiunti nuovi ordini dovrai eseguire di nuovo questa procedura "manuale" in Power BI. Mentre forse sarebbe più comodo tenere una lista in un file excel con gli ordini e relative note, così che a Power BI lasci solo il compito di estrarre i dati.

Con il file excel penso sia più facile "gestire" una tabella.

Ma se la soluzione del link che ti ho allegato svolge lo scopo da te prefissato ben venga. Era solo una considerazione la mia.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi