Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

nicosav
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mar 2 gen 2024, 12:07

Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti

Messaggio da nicosav »

Buongiorno a Tutti e Auguri
volevo chiedervi una mano su Power Bi, in pratica ho 3 tabelle : LUOGHI, RUOLI e VENDITE, in LUOGHI ho 2 colonne, nella prima colonna le province di Italia e nella seconda colonna le quantità prodotte, nella seconda tabella RUOLI ho 2 colonne una con tutti gli indirizzi mail degli utenti abilitati ad accedere al file Power Bi la seconda colonna indica l'Area di Appartenenza degli Utenti (Nord, Sud, Est, Ovest), nella terza Tabella VENDITE ho l’indicazione di tutte le vendite fatte dai responsabili. Tutti gli utenti abilitati vedono tutti i dati della tabella VENDITE, mentre vorrei che solo gli utenti appartenenti all’Area Nord e Sud vedano le quantità prodotte della tabella LUOGHI, come si può fare?
Avevo pensato di Creare un pulsante collegato alla visualizzazione della pagina in cui poter effettuare le ricerche sulla tabella Luoghi, per cui dovrei rendere la visualizzazione di questo pulsante direttamente collegata al profilo dell'utente e quindi se l'utente e' dell'Area Nord o Sud lo vedra' e potra' fare la ricerca dei Luoghi se è del Est o Ovest non vedra' il pulsante e non fara' la ricerca.
come posso realizzare questa caratteristica del Pulsante ? sto impazzendo
grazie per l'aiuto


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti

Messaggio da Andrea90 »

@nicosav

“ Tutti gli utenti abilitati vedono tutti i dati della tabella VENDITE, mentre vorrei che solo gli utenti appartenenti all’Area Nord e Sud vedano le quantità prodotte della tabella LUOGHI, come si può fare?”

Spiega prima che infrastruttura hai.. stai lavorando su un file pbix in Power Bi Desktop sul tuo pc/cartella in rete?
Come pensi di condividere un file di Power Bi Desktop?

La condivisione non avviene così. Per condividere con altri utenti un report in Power Bi esiste Power Bi Service sotto forma di licenze a pagamento.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
nicosav
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mar 2 gen 2024, 12:07

Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti

Messaggio da nicosav »

Ciao Andrea,
grazie per la risposta,
io ho la versione di Power Bi a pagamento, il mio file e' gia' pubblicato e condiviso in rete sul Service, ora volevo ulteriormente migliorarlo con questa ulteriore implementazione.
mi chiedevo se fosse possibile associare un codice DAX ad un pulsante..
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti

Messaggio da Andrea90 »

@nicosav

la profilazione del dato la si fa a monte.

si chiama RLS (Row Level Security) ed in base alle regole che imposterai potrai fare in modo che l’utente X veda le sole righe di dati a lui abilitate. Non c’è bisogno di creare pulsanti o forzature varie, si filtra già tutto a monte in base all’utente che accede al report online.

Per cominciare puoi leggere qui:
https://learn.microsoft.com/it-it/power ... s-guidance

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
nicosav
Messaggi: 4 | Topic creati
Iscritto il: mar 2 gen 2024, 12:07

Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti

Messaggio da nicosav »

Ciao,
io la profilazione l'ho gia' effettuata, per cui gli utenti del Nord vedono solo i dati attinenti al Nord, quelli del Sud vedono solo i dati del Sud e cosi' per gli altri, mi e' stato chiesto di creare una pagina specifica dove effettuare una ricerca geografica con la mappa solo per quelli del Nord e del Sud, pagina che non deve essere visibile per gli altri e che quindi non devono accorgersi dell'esistenza...
avevo quindi pensato ad un Pulsante "fantasma" che collega a questa pagina...ma a questo punto si potrebbe creare anche una pagina visualizzabile solo ai colleghi del nord e del sud..
hai qualche dritta da darmi?
grazie 1000
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Creare un pulsante visualizzabile solo da alcuni Utenti

Messaggio da Andrea90 »

@nicosav

Non penso esista ancora ad oggi un livello di sicurezza a “pagina”, ma solo in termini di righe/colonne del modello dati.

Prova a guardare accrocchi simili per vedere se c’è qualcosa che può fare a caso tuo:



Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi