grafico e percentuale L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato

gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

La doppia relazione è frutto del tentativo di risolvere, inizialmente la relazione era fatta solo sui codici (penso sia la cosa giusta). chiaro perchè non funziona, cosa devo fare affinchè io ottenga un grafico come quello che mi hai inviato? Grazie ancora, anche per la pazienza.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

gio2int ha scritto: ven 20 ott 2023, 11:21 chiaro perchè non funziona
Perdonami, ma se fosse realmente chiaro allora sapresti già cosa fare per risolverlo. Gli aiuti che vengono dati qua sono suggerimenti che poi vanno approfonditi altrimenti si tratta di copiare e incollare le soluzioni fornite, ma senza realmente apprenderle.

Hai un grafico con una dimensione [ProductName] e due misure: conteggio ProductName e MediaPercentuale

Una riporta il dato corretto mentre l'altra no.... e sono due misure semplicissime, dunque non può essere un fattore di linguaggio DAX sbagliato...
se rileggi bene il messaggio di risposta che ti ho fornito prima allora ti sarà più chiaro cosa fare, o almeno per capire l'origine dell'errore.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Non capisco.....
finchè uso in una tabella la percentuale, me la espone correttamente. Se la metto su un grafico mi costringe a usare conta o somma ecc. Usando queste non funziona. Ho inserito quindi una misura facendo la media, ma mi calcola appunto la media, usandola così messa sul grafico non mi mette i dati sperati, però se le metto su una tabella ottengo i dati sperati.
Studiando l'argomento pensavo di aver trovato la soluzione usando AVERAGEX, ma niente, la mia linea è sempre desolatamente piatta al livello appunto della percentuale media. Dove sbaglio??

Allego il file con AVERAGEX
Allegati
esempio percent da rivedere.pbix
(96.28 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int,

Mi alleghi il file con anche la tabella che menzionavi prima e che ti dicevi che tornava?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Ho buttato via tutto e rifatto da nuovo.
Ho usato AVERAGEX, connesso il nome prodotto e finalmente funziona!! Invio il file solo per conferma di aver usato il percorso giusto.
Grazie ancora dell'aiuto, senza non ci sarei mai riuscito.
Allegati
file ok.pbix
(96.21 KiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int,

Ovviamente il motivo per il quale ti torna non è, come appunto ti scrissi prima, il fatto di aver utilizzato una misura esplicita e non una implicita.

Se confronti la versione di adesso con quelle che hai girato prima, l'unica cosa che cambia è da dove prendi il campo [ProductName] da mettere sul grafico. Spero che tu abbia capito il motivo per il quale in un modo funziona e nell'altro no, altrimenti si avrai risolto il caso odierno, ma senza capirne realmente la motivazione.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gio2int
Messaggi: 9 | Topic creati
Iscritto il: gio 19 ott 2023, 21:15

grafico e percentuale

Messaggio da gio2int »

Si, ora è chiaro. Ho letto che sarebbe opportuno chiudere il post. Come si fa?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

grafico e percentuale

Messaggio da Andrea90 »

@gio2int,

Sempre nella pagina annunci di staff: viewtopic.php?t=127

Leggi la parte sul tema "Risolto".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi