Nome città “duplicato” L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Nome città “duplicato”

Messaggio da gianivo »

Ho visto che nel forum c’è già un post simile (viewtopic.php?p=2811#p2811)
a quello che sto per inserire, anche se “concettualmente diverso”.

Ho inserito in PowerBI l’elenco delle Province italiane; tutto bene, tranne che per “Lodi”, che ho scoperto essere anche una città del NewJersey. In questo caso non c’è un’errata localizzazione, ma viene considerata la città USA anziché quella italiana. Oltre alle coordinate geografiche, non c’è per caso un qualche parametro per dirgli prendi “questa Lodi” anziché quest’altra? Problema simile potrebbe aversi anche semplicemente restando in Italia, ad esempio con i vari San Vito, o simili.
Grazie per la consueta disponibilità

Ivo

Immagine
Allegati
Problema Lodi.pbix
(31.88 KiB) Scaricato 76 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Nome città “duplicato”

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo

Come scrissi a suo tempo, se vuoi andare sul sicuro lavorando con i dati geografici devi utilizzare le coordinate.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Nome città “duplicato”

Messaggio da gianivo »

Sigh! Immaginavo, ma speravo che nel frattempo fosse cambiato qualcosa.
Buon fine settimana!
Avatar utente

B_lu
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: dom 1 ott 2023, 13:51

Nome città “duplicato”

Messaggio da B_lu »

Ciao

premesso che quanto dice Andrea è il metodo che toglie ogni dubbio ti passo questa info visto che io riesco a mapparla correttamente.
non sarà che non gli piace il cap? nel db che utilizzo la intercetto come cap 26900 mentre sul tuo 26811

un saluto, Cesare

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Nome città “duplicato”

Messaggio da gianivo »

B_lu ha scritto: lun 2 ott 2023, 22:06 Ciao

non sarà che non gli piace il cap? nel db che utilizzo la intercetto come cap 26900 mentre sul tuo 26811

un saluto, Cesare
Grazie, ho provato ma non funziona. Tu metti sia il nome della città che il CAP, o solo il CAP? Se io metto il CAP, ... va in tutto il globo terracqueo! :lol:

Immagine
Avatar utente

B_lu
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: dom 1 ott 2023, 13:51

Nome città “duplicato”

Messaggio da B_lu »

Ciao

allora io ho caricato il file che ti allego e con il visivo mappa trovo Lodi alla sua posizione.
non ho nemmeno definito nessuna categoria dati per aiutare l'oggetto visivo.
al momento non posso altro che suggerirti di provare con questo.

facci sapere, ciao
Allegati
Le_Province.xlsx
(13.58 KiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Nome città “duplicato”

Messaggio da Andrea90 »

gianivo ha scritto: lun 2 ott 2023, 22:25 ho provato ma non funziona
sinceramente non capisco perché continuare la strada con i CAP essendo risaputo essere imprecisa (città che ne hanno più di uno e alcuni ambigui che ti compariranno in altri luoghi o paesi - anche quel file allegato Le_Province ne contiene alcuni sfasati). Anche perché i dati dei CAP cambiano facilmente nel tempo e pertanto dovresti sempre tenerli aggiornati, appoggiandoti magari a API come questa (è a pagamento oltre certi limiti di chiamata e la allego solo come esempio, non che ne consiglio l'utilizzo): https://openapi.it/ecommerce/comuni-italiani-aggiornati

Invece online trovi dei database già pronti con i dati geografici di tutte le città italiane e relative coordinate. Un esempio tra i tanti: https://github.com/MatteoHenryChinaski/ ... Json-excel

Prendendo il file creato con i dati geo ottieni questa mappa (Con poco puoi prendere solo le province che ti interessano o cercare db già pronti con le sole province).

Andrea
Allegati
Città_Ita.pbix
(419.38 KiB) Scaricato 62 volte
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Nome città “duplicato”

Messaggio da gianivo »

Grazie ancora!
Buona giornata

Ivo
Rispondi