Richiesta chiarimento “Filter Context” L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Richiesta chiarimento “Filter Context”

Messaggio da gianivo »

Utilizzando un semplice DB con Province, Negozi, Prodotti e Transazioni, ho definito una Misura “Ricavi” ed estratto una tabella “ProvinceNoVendite” per le Città senza Vendite.

Creando una Matrice con “Città senza Vendite” e Ricavi, non mi è ben chiaro perché mi dia comunque come risultato il totale dei Ricavi anche nella “riga vuota”, oltre che nel Totale finale (€ 24.914.586,82)

Grazie per il chiarimento

Immagine
Allegati
Domanda per Città No Vendite.pbix
(900.83 KiB) Scaricato 77 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2306 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 676 volte
Contatta:

Richiesta chiarimento “Filter Context”

Messaggio da Andrea90 »

@gianivo,

Non entro nel merito delle logiche utilizzate per creare quel modello dati, ma per rispondere alla tua domanda vedo che la tabella Transazioni è filtrata dalla tabella Negozi, che a sua volta è filtrata dalla tabella che hai calcolato (Province no vendita). Ora prova a creare una matrice dove prendi il campo chiave che lega quest'ultima tabella a quella dei negozi (campo [Città]) e poi aggiungi anche la dimensione che lega la tabella negozi a quella transazione (campo [Negozio ID]). Ci sono per caso delle combinazioni di [Città] / [Negozio ID] che riportano uno dei due campi BLANK (la risposta sarà si).

Ecco, ora prova a mettere nella matrice la misura [Ricavi] e vedrai che si popolerà solo per quelle righe che non hanno entrambi i campi.

Essendo la tabella che hai creato, una tabella dimensionale Power BI ricerca nella tabella lato molti (negozi) quelle combinazioni valide, e se non le trova crea una riga BLANK per far si che l'utente noti che la relazione esistente non è del tutto corretta (poiché in teoria una tabella dimensionale deve avere tutte le combinazioni esistenti all'interno della tabella che filtra, perché altrimenti è come dire che una tabella di anagrafica clienti non ha un codice cliente per il quale è presente un record di vendita nella tabella delle vendite).

Quindi lui cerca comunque di garantirti il valore complessivo creando quella riga BLANK nel quale accorpare tutti i record per i quali non esiste la corrispondenza.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
gianivo
Messaggi: 65 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 lug 2020, 22:28
Ringraziato: 3 volte
Contatta:

Richiesta chiarimento “Filter Context”

Messaggio da gianivo »

Grazie, Andrea!
Non dubitavo che avrei avuto una risposta che mi consenta di approfondire le mie conoscenze sul funzionamento di DAX!
Rispondi