Formattazione condizionata di una cella L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Formattazione condizionata di una cella

Messaggio da Capo79 »

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un visual matrice con la 1° colonna codici articolo, poi qta venduta e totale di vendita. Poi ho un'altra tabella con una lista di prodotti in esaurimento.
Vorrei che la cella con il codice prodotto, nel visual matrice, diventi rossa se l'articolo è presenta nella lista di prodotti in esaurimento.
Cosa m consigliate?
Grazie mille
ciao
Capo


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione condizionata di una cella

Messaggio da Andrea90 »

@Capo79,

Puoi applicare una formattazione condizionale alle celle di un oggetto matrice basando la regola sul valore associato ad una misura, la quale andrà a valutare se il codice presente nell'attuale cella appartiene o meno alla lista di quelli che tu hai definito "in esaurimento".

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Formattazione condizionata di una cella

Messaggio da Capo79 »

come devo scrive la misura?
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Formattazione condizionata di una cella

Messaggio da Andrea90 »

@Capo79

Non ne ho la più pallida idea, noi non vediamo come è il tuo modello dati, pertanto possiamo solo dare consigli generici fino a quando non alleghi un file demo.

La logica potrebbe essere che nella tabella di anagrafica articoli aggiungi un campo flag (0/1)che identifica lo stato del prodotto, e poi con una semplice misura IF() vai a verificare se la somma di quel campo per quel dato codice che avrai messo sulle righe della matrice riporta 1 o 0.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Capo79
Messaggi: 24 | Topic creati
Iscritto il: gio 31 ago 2023, 10:57

Formattazione condizionata di una cella

Messaggio da Capo79 »

Ciao @Andrea90,
scusa se ti rispondo solo ora.
Hai pienamente ragione, senza un minimo di contesto è molto difficile.
Vedo se riesco a togliere un pò di dati sensibili e poi vedo se riesco a mandare qualcosa.
Comunque il consiglio che mi hai dato è stato molto utile.
Grazie mille
ciao
Rispondi