Sommare valori per più categorie L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

giulia.p
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 9 ago 2023, 16:00

Sommare valori per più categorie

Messaggio da giulia.p »

Buon pomeriggio, sono nuova qui per cui mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscita a trovarlo nelle precedenti discussioni.
Sto cercando di risolvere una situazione per cui credo di aver bisogno di una measure che sommi i valori ma tenga in considerazione due colonne della tabella: "tipologia" e "progetto". Cerco di spiegarmi meglio anche allegando una tabella di esempio del pbix che ho copiato in excel.
Ho una tabella di TOTALE in cui vi sono i valori disaggregati corrispondenti a specifici KPI suddivisi per Progetto:
-per prima cosa ho creato una tabella "tipologia" che indica la tipologia di disaggregazione, laddove esiste, (es.genere,fasce d'età);
-a questo punto ho bisogno di sommare le disaggregazioni per ottenere il valore totale di un determinato KPI (nella tabella denominati "Aggregazione");
-inizialmente ho creato la measure sotto che sommava prima tutti i valori e poi li divideva per tipologia di disaggregazione, aggiungendo laddove esiste il valore della tipologia "aggregato" che significa che quel valore non ha disaggregazioni.

Somma per disaggregazioni = CALCULATE(DIVIDE([Somma valori],DISTINCTCOUNT(TOTALE[Tipologia]),0),TOTALE[Tipologia]<>"Aggregato")+CALCULATE([Somma valori],TOTALE[Tipologia]="Aggregato")

Chiaramente però questa measure funziona solamente nei casi in cui per lo specifico KPI si abbiano per tutti i progetti le stesse disaggregazioni, purtroppo nel mio caso non sempre è così (vedi file allegato) per cui pensavo se si potesse creare una misura per cui si fa prima la somma dei valori per ogni progetto e si divide il valore per la tipologia di disaggregazioni presenti per quel progetto e poi si calcola il totale.
Non so magari è semplice oppure non lo è per niente, non sono ancora molto ferrata in DAX per cui non riesco a venirne a capo.
Grazie mille a tutti e tutte intanto!
Giulia
Allegati
Misura somma per categorie.xlsx
(9.44 KiB) Scaricato 63 volte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Sommare valori per più categorie

Messaggio da Andrea90 »

giuliac95,

Allega il file di power bi come demo così che capiamo meglio il risultato che vorresti ottenere.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giulia.p
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 9 ago 2023, 16:00

Sommare valori per più categorie

Messaggio da giulia.p »

Ciao Andrea90 , grazie mille per la tua risposta. Purtroppo non posso allegare il file pbix su cui sto lavorando perché di lavoro e contenente dati sensibili che non posso cancellare perché i collegamenti/visual poi non reggono. Posso provare a dare più info sul modello e inserisco uno screen delle tabelle e dei collegamenti tra loro.
In pratica abbiamo due tabelle dei fatti: Totale (in cui vi sono i valori da sommare) e Impegni (con target).
Vi sono poi tre tabelle che filtrano le due dei fatti: Anni, Indicatori e Aggregazioni (contenente tutte i KPI aggregati esistenti).
La tabella totale raccoglie i valori accodando ogni tabella di progetto (proveniente da file web), e verifica se i valori immessi sono disaggregati o aggregati (tramite una tabella in cui vi sono tutte le disaggregazioni possibili) e quindi nella totale abbiamo la colonna aggregazione (il KPI) e disaggregazione (le sue disaggregazioni).
Quello di cui avrei bisogno è il valore totale del KPI e poi la percentuale di raggiungimento rispetto al target. I valori totali dei vari KPI provengono da più progetti (più progetti contribuiscono a raggiungere un KPI) e dalle disaggregazioni ma potrebbe essere che il progetto x ha inserito la disaggregazione per genere e fascia d'età mentre il progetto y solo per genere quindi la measure inserita sopra non dà i valori corretti perché presuppone che per ogni indicatore ci sia sempre lo stesso numero di disaggregazioni e divide quindi la somma totale per il numero di disaggregazioni. Nel file excel si può capire il comportamento della measure.
Grazie mille se potrai rispondere e perdona se non posso allegare info più specifiche.
Allegati
Screenshot 2023-08-10 102220.png
Screenshot 2023-08-10 102220.png (38.33 KiB) Visto 260 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Sommare valori per più categorie

Messaggio da Andrea90 »

giulia.p,

Serve un file demo, il quale non per forza deve rispecchiare esattamente il file originale, ma deve giusto avere le sole tabelle con i dati che ti servono per esporre il problema che stai affrontando … all’interno delle tabelle poi popoli qualche riga di dato inventato per le sole colonne che ti servono.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giulia.p
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 9 ago 2023, 16:00

Sommare valori per più categorie

Messaggio da giulia.p »

Ciao Andrea90 ,

ho provato a costruire una demo con le tabelle e le measure principali che ho ora e anche i visual di cui avrei bisogno. Come vedi, nel visual "Contributo progetto per indicatore" il valore dell'indicatore è corretto perché la measure è filtrata dai progetti mentre, nel visual sotto, nel caso specifico dell'indicatore "Numero totale di minori" il valore è sbagliato perché la measure somma tutti i valori e li divide per il numero di tipologie di disaggregazioni per quell'indicatore ma non tiene conto che per un progetto sono state inserite due tipologie di disaggregazioni e per l'altro soltanto una.

Grazie mille!!
Allegati
Demo_report.pbix
(47.8 KiB) Scaricato 8 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Sommare valori per più categorie

Messaggio da Andrea90 »

giulia.p,

La formula che tu usi è la seguente (meglio formattarlo il codice per riuscire a capire meglio la logica):

Codice: Seleziona tutto

Somma per disaggregazioni = 
CALCULATE (
    DIVIDE ( [Somma valori], DISTINCTCOUNT ( TOTALE[Tipologia] ), 0 ),
    TOTALE[Tipologia] <> "Aggregato"
)
    + CALCULATE ( [Somma valori], TOTALE[Tipologia] = "Aggregato" )
Quindi in sostanza sommi due valori, di cui faccio fatica a capirne la logica (considera che noi non sappiamo nulla di quello che stai cercando di costruire ne delle logiche che stai applicando). Quale di questi due addendi ti riporta il dato sbagliato?

Riporta il calcolo che vorresti ottenere a mano, ad esempio il primo addendo è ottenuto come divisione tra due valori, dunque sia il numeratore che il denominatore sono sbagliati? quale valore dovrebbero avere?

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giulia.p
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 9 ago 2023, 16:00

Sommare valori per più categorie

Messaggio da giulia.p »

Ciao Andrea grazie,

allora in generale io devo ottenere il valore degli indicatori per anno quindi poniamo l'esempio:
- Anno 2023
- indicatore 14I PT - numero totale di minori
- il valore totale dell'indicatore è dato dalla somma dei valori disaggregati per tipologia inseriti per i progetti Milano e Firenze: o totale maschi/femmine o totale fasce d'età.
Quindi se io faccio la somma di tutti i valori il risultato è: 12329, sbagliato perché Milano è stato contato due volte (totale per genere + totale fasce d'età), quindi la formula che avevo fatto fa il totale di tutti i valori (12329) poi li divide per il numero di tipologia di disaggregazione che trova (in questo caso due: genere e fascia d'età).

-Questo funziona laddove per ogni progetto sono stati inseriti i valori per lo stesso numero di disaggregazioni ma non funziona se Milano ha due disaggregazioni e Firenze ne ha soltanto una infatti come si vede dall'ultimo visual il risultato è 6165> 12329/2, mentre il risultato corretto dovrebbe essere 10929 di cui 9529 per Firenze e 1400 per Milano.

E' come se per ogni progetto dovessi fare la somma dei valori e poi dividerli per il numero di tipologie di disaggregazione che ogni progetto ha e poi sommare i valori ottenuti dei progetti. Il fatto che sia aggiunto "aggregato" è perché può esistere il caso in cui il valore di un progetto è aggregato e quindi non è la somma di più aggregazioni ma già il valore in se e quindi deve essere aggiunto al calcolo ma credo che se riuscissi a trovare la formula corretta non servirebbe più aggiungere dopo "aggregato".

Grazie,
Giulia
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Sommare valori per più categorie

Messaggio da Andrea90 »

giulia.p,

Crea una misura chiamata #Tipologia:

Codice: Seleziona tutto

#Tipologia = DISTINCTCOUNT( TOTALE[Tipologia] )
Poi prova la seguente misura:

Codice: Seleziona tutto

#Test = SUMX( VALUES( TOTALE[Progetto] ), DIVIDE( [Somma valori], [#Tipologia] ) )
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
giulia.p
Messaggi: 5 | Topic creati
Iscritto il: mer 9 ago 2023, 16:00

Sommare valori per più categorie

Messaggio da giulia.p »

Ciao @Andrea90 ,

Scusa il ritardo nella risposta! Ho provato la misura e sembra funzionare quindi ti ringrazio moltissimo, per la pazienza e per la soluzione :thumbup:

Giulia
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Sommare valori per più categorie

Messaggio da Andrea90 »

@giulia.p,

Se hai ricevuto un riscontro positivo in una discussione da te aperta ricordati di segnarla come "RISOLTA".

Se non sai come fare leggi qui: viewtopic.php?t=127

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Rispondi