Problemi aggiornamento report Power BI Service L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

Pier010
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: mer 19 ago 2020, 12:05
Luogo: Cosenza
Contatta:

Problemi aggiornamento report Power BI Service

Messaggio da Pier010 »

Salve a tutti,
ho appena pubblicato un report sulla Service di Power BI. Tuttavia quando provo a refreshare il report, mi da un tipo di errore particolare: "Non è possibile pianificare gli aggiornamenti per questo set di dati perché le origini dati seguenti attualmente non supportano l'aggiornamento".

Il problema dovrebbe essere connesso all'utilizzo di sorgenti dati dinamiche. Premesso che, utilizzo nelle query delle funzioni personalizzate, ed ho notato che sono proprio queste funzioni che generano il problema. Tuttavia ho necessità di ricorrere a queste funzioni nei calcoli.

Vi allego qualche immagine
Allegati
3_Errore Service.png
3_Errore Service.png (30.42 KiB) Visto 90 volte
2_Origine Dati.png
2_Origine Dati.png (18.56 KiB) Visto 90 volte
Query elaborate nel modello dati
Query elaborate nel modello dati
1_Query Power BI.png (5.46 KiB) Visto 90 volte


La vita è troppo breve per sprecare tempo a fare "copia" e "incolla" di dati tra tabelle excel! 8-)
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2263 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

Problemi aggiornamento report Power BI Service

Messaggio da Andrea90 »

Pier010,

Quale è il codice M utilizzato dentro quella funzione personalizzata?

Comunque non penso ci sia molto da poter fare:
https://learn.microsoft.com/it-it/power ... ta-sources

https://learn.microsoft.com/it-it/power ... or-refresh

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Autore del topic
Pier010
Messaggi: 15 | Topic creati
Iscritto il: mer 19 ago 2020, 12:05
Luogo: Cosenza
Contatta:

Problemi aggiornamento report Power BI Service

Messaggio da Pier010 »

Codice: Seleziona tutto

let
    TrovaMovimenti = (Path_DB_Contabilità as text, Data_da as date, Data_a as date, optional Escludi_Movimenti_Straordinari as logical) =>
    let
        Origine = Access.Database(Web.Contents(Path_DB_Contabilità), [CreateNavigationProperties=true]),
        _Movimenti = Origine{[Schema="",Item="iPase"]}[Data],
        #"Rinominate colonne" = Table.RenameColumns(_Movimenti,{{"Tipo Pagam", "Tipo Pagam."}}),
        #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(#"Rinominate colonne",{{"Data", type date}, {"Gruppo", type text}, {"Voce", type text}, {"Sottovoce", type text}, {"Debito/Credito", type text}, {"Valuta", type text}, {"Tipo Pagam.", type text}, {"Nota", type text}, {"Chi li ha incassati", type text}, {"Chi ha speso", type text}, {"Dove", type text}, {"Straordinario", type text}, {"Promemoria", type text}, {"Verificato", type text}, {"Impatto tasse", type text}, {"Rivendibile", type text}, {"Commessa", type text}, {"Prossima data scadenza", type date}, {"Inizio Competenza", type date}, {"Fine Competenza", type date}, {"Immobile", type text}, {"Mezzo trasporto", type text}, {"Figlio", type text}, {"Carta", type text}, {"Conto", type text}, {"Assegno", type text}, {"Segno Voce", Int64.Type}, {"Comprimibilità dal Movimento %", Int64.Type}, {"Comprimibilità dal Movimento Importo", type number}, {"Comprimibilità da Tabella Voci %", Int64.Type}, {"Comprimibilità da Tabella Voci Importo", type number}}),
        #"Filtrate righe" = if Escludi_Movimenti_Straordinari = true then Table.SelectRows(#"Modificato tipo", each [Data] >= Data_da and [Data] <= Data_a and [Straordinario] = "No") else Table.SelectRows(#"Modificato tipo", each [Data] >= Data_da and [Data] <= Data_a)
    in
        #"Filtrate righe"
in
    TrovaMovimenti
    
In pratica è una funzione che a partire dal DB sorgete, mi elabora una contabilità per cassa. Ho una funzione duale che mi elabora, per contro una contabilità per competenza. in base al tipo di contabilità desiderata, stabilita in un apposito parametro, creo una altra query che richiama la funzione corretta per elaborare i movimenti.
La vita è troppo breve per sprecare tempo a fare "copia" e "incolla" di dati tra tabelle excel! 8-)
Rispondi