ordinamento date nei grafici L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

ordinamento date nei grafici

Messaggio da Moroeno »

Buon pomeriggio

Una domanda semplice

Ho un tabella con un elenco di titoli azionari collegata ad un grafico, ogni volta che seleziono un titolo il grafico si aggiorna con l'andamento dei prezzi, ma siccome il periodo copre magari 2 anni, nel grafico compaiono le date meno recenti con il cursore tutto a sinistra ed a ogni aggiornamento del grafico è necessario scorrere il cursore verso destra.

Siccome nella borsa italiana ci sono circa 400 titoli ho cercato nelle varie opzioni di configurazione ma senza trovare nessun settaggio per modificare i grafici

Per cui chiedo se sia possibile, in qualche modo, che il grafico si aggiorni ma che mi faccia vedere le date più recenti con il cursore a destra e quindi leggendo le date da sinistra a destra?

Ho provato ad invertire l'ordine dell'asse X ma poi le date e il grafico si leggono da destra a sinistra

Grazie per eventuali risposte


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

ordinamento date nei grafici

Messaggio da Andrea90 »

Moroeno,

Puoi invertire l'asse x direttamente tramite i menu di formattazione del grafico.

Questo se il tipo di dato che hai scelto per l'asse x è "Continuous", altrimenti se è "Categorical" c'è l'opzione per ordinare i valori direttamente cliccando sui ... che compaiono in alto a destra nel grafico.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

ordinamento date nei grafici

Messaggio da Moroeno »

Grazie per la pronta risposta Andrea
Avevo già ordinato le date dell'asse X....... crescente o decrescente

Per spiegarmi meglio ti allego le immagini

In questa vedi che il cursore è tutto a sinistra e il grafico mi fa vedere le date più vecchie
Immagine

mentre chiedo se ci sia un modo che il grafico si aggiorni ma che mi faccia vedere le date più recenti
Immagine

Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2240 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

ordinamento date nei grafici

Messaggio da Andrea90 »

Moroeno,

Non so che dirti, il grafico di default parte da sinistra e si sviluppa verso destra.
Se vuoi vedere prima la parte di destra allora ordina le date (se valore categorico) oppure inverti l'asse (se continuo).

Non ci sono opzioni per far si che il grafico parta sempre a mostrare i dati dall'estremità destra.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
Moroeno
Messaggi: 34 | Topic creati
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 16:50

ordinamento date nei grafici

Messaggio da Moroeno »

Immaginavo

Grazie 1000 Andrea
Rispondi