PowerQuery su PBI: Curiosità su differenza tra due datetime, in secondi, minuti, ore. L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi
Avatar utente

calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

PowerQuery su PBI: Curiosità su differenza tra due datetime, in secondi, minuti, ore.

Messaggio da calcioscacchi »

Ciao a tutti,

banalmente, di solito per calcolare la differenza tra due datetime faccio un calcolo del genere:

durata in secondi: 86400*(DataInizio-DataFine)
durata in minuti: 1440*(DataInizio-DataFine)
oppure divido. durata in ore = durata in minuti/60, in giorni faccio durata in ore /24, e così via.

Mi domandavo se ci fosse un metodo meno casereccio per fare ciò in PowerQuery. Ho provato a giocare con la funzione Duration.Seconds, ma questa mi trova solamente la differenza tra i secondi delle due date time. Ad esempio,

Inizio: 01/01/2021 00:53:34
Fine: 01/01/2021 00:55:11

la duarat in secondi è 97, ma Duration.Seconds mi restituisce 23.

La curiosità nasce dal fatto che forse il metodo casereccio sopra descritto non è troppo robusto, oltre al fatto di arricchire il proprio bagaglio culturale.
Grazie.


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerQuery su PBI: Curiosità su differenza tra due datetime, in secondi, minuti, ore.

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Usa Duration.TotalSeconds() invece che Duration.Seconds().

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2255 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

PowerQuery su PBI: Curiosità su differenza tra due datetime, in secondi, minuti, ore.

Messaggio da Andrea90 »

calcioscacchi,

Hai diverse discussioni lasciate aperte ancora. Prima di aprirne di nuove sei pregato di marcare come risolte quelle precedenti per le quali hai ricevuto supporto.

Se non sai come fare qui c’è il link al tutorial, nella parte in fondo all’articolo troverai la guida

viewtopic.php?t=127

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

PowerQuery su PBI: Curiosità su differenza tra due datetime, in secondi, minuti, ore.

Messaggio da Enrico Galli »

Comunque, posso affermare che la gestione delle date e delle ore sia in assoluto la questione più ROGNOSA di tutta la Business Intelligence e affini, a prescindere da quale linguaggio o software si utilizzi??? :crazy:
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione
Avatar utente

Autore del topic
calcioscacchi
Messaggi: 61 | Topic creati
Iscritto il: lun 31 mag 2021, 12:21
Ringraziato: 4 volte

PowerQuery su PBI: Curiosità su differenza tra due datetime, in secondi, minuti, ore.

Messaggio da calcioscacchi »

Puoi dirlo a voce alta. Non di meno, è la più grande delle palestre
Rispondi