cambiare riferimenti tabella in dashboard L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

Guidoald
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 mar 2023, 14:33

cambiare riferimenti tabella in dashboard

Messaggio da Guidoald »

Buonasera a tutti.

Ho bisogno di un aiuto per una cosa che son certo si possa fare.

Ho creato da tempo un file PowerBI che ha un solo archivio di origine dati.
Il file di origine è attualmente un file excel.
Dal momento che i record iniziano a diventare veramente tanti, ho deciso di memorizzare i dati adesso in excel in un file di access, che ha la stessa struttura del file excel.

A questo punto apro il file PowerBI e cambio l'origine dati (da file xlsx a file accdb).

Fin qui tutto bene.
Quando vado però ad aprire una qualsiasi dashboard o tabella creata mi da errori perchè ha perso i riferimenti e lui continua a cercare il vecchio file excel ignorando completamente quello nuovo in access che, avendo lo stesso nome, modifica in nomefile(2) al momento dell'importazione.

Volevo sapere se c'è un modo per spostare tutti i riferimenti alla tabella nelle varie pagine create senza dover rifare dall'inizio tutto il lavoro.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie

Guido


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2239 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 671 volte
Contatta:

cambiare riferimenti tabella in dashboard

Messaggio da Andrea90 »

Guidoald,

Ogni passaggio di estrazione dati da una fonte, che sia Excel, Access, ODBC, ... in PowerQuery ha un primo passaggio della query chiamato "Origine" o "Source".

Semplicemente prima il tuo passaggio Source utilizzava una formula che andava a pescare i dati da un file Excel, ora che fai l'estrazione da un file Access dovrai cambiare la riga di codice del passaggio "Origine" iniziale con quella nuova creata da Access, il resto dei passaggi rimane invariato essendo la struttura del dataset la medesima, e mi auguro anche il nome assegnato a ciascun campo.

A quel punto non devi fare altro e basta semplicemente aggiornare la base dati.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link
Avatar utente

Enrico Galli
Messaggi: 890 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:03
Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO)
Ringraziato: 325 volte
Contatta:

cambiare riferimenti tabella in dashboard

Messaggio da Enrico Galli »

Se hai diverse query con la stessa origine, puoi andare su Trasforma dati => Impostazione origine dati e la cambi una volta per tutte :wave:

EDIT mi correggo da solo: se è proprio un'altra sorgente (ovvero un tipo di file o un'origine diversa) non te la fa modificare da quella maschera
Enrico Galli
Link utili: I nostri tutorial | Come inserire: Immagini - Codice - Risolto
Se il forum ti è stato utile, considera di supportarlo con una libera donazione

Autore del topic
Guidoald
Messaggi: 11 | Topic creati
Iscritto il: mer 8 mar 2023, 14:33

cambiare riferimenti tabella in dashboard

Messaggio da Guidoald »

Grazie ragazzi per a risposta.
Dopo un paio di giorni di vani ed inutili tentativi ci sono riuscito, grazie soprattutto ad @andrea90.

Grazie ancora
Rispondi