CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI L’argomento è risolto

Il software per la BI di Microsoft, leader nel mercato
Rispondi

schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da schenas »

Buongiorno a tutti ho una tabella di movimenti di magazzini con 1,2 mil righe strutturata in modo molto semplice con :
colonna =data registrazione
colonna =codice
colonna = qtà
colonna = causale movimento
vorrei calcolare se un codice non si movimenta da 3 anni ho provato con power query a creare una colonna calcolata ma non è la strada giusta, vorrei sapere se c'è una formula dax per fare tutto ciò

grazie mille in anticipo
Silvestro


Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da Andrea90 »

schenas,

Hai una miriade di discussioni lasciate aperte. Prima di aprirne di nuove chiudi quelle.

Se non sai come fare a mettere "risolto" leggi qui: viewtopic.php?t=127

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da schenas »

Ok penso di aver chiuso
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da Andrea90 »

schenas,

In realtà non ne hai chiusa nessuna, hai solo messo ringraziamenti (ti avevo anche inviato un messaggio in merito quando ho visto che stavi mettendo ringraziamenti a pioggia senza realmente chiuderle).

Questo era il messaggio che ti avevo girato: viewtopic.php?p=5337#p5337

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da schenas »

Penso di aver chiuso tutto
Grazie
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da Andrea90 »

schenas,

Ottimo.

Per quel che riguarda la tua richiesta scrivi che Power Query non è la strada giusta, perché?

Io avrei utilizzato proprio questo strumento invece, creandomi una colonna calcolata dove per ogni codice identificavo l'ultima data di movimento, rapportandola poi a quella attuale per capire se mi ritrovavo o meno nel range dei 3 anni.

Se ti servono maggiori aiuti allega pure un file demo con qualche riga di dato ed il risultato desiderato scritto a mano.

Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da schenas »

Ciao Andrea grazie per la pazienza
Allegati
prova slow moving.pbix
(20.01 KiB) Scaricato 19 volte
Avatar utente

Andrea90
Messaggi: 2256 | Topic creati
Iscritto il: dom 28 giu 2020, 19:41
Luogo: Bologna
Ringraziato: 672 volte
Contatta:

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da Andrea90 »

schenas,

Mi sembrava di avertelo già spiegato, se alleghi un file di pbix dove c'è la necessità di agire a livello di Power Query, serve allegare anche il file che hai utilizzato come base dati, nel tuo caso il file si chiama "prova.xlsx".

Comunque per evitare di portarla troppo per le lunghe ti allego una formula DAX da utilizzare per creare una nuova tabella che calcola l'ultima data per ciascun codice.

A questo punto puoi facilmente calcolarti se tale data movimento rientra nel range dei 3 anni, usando le logiche che preferisci. Questo perché il fatto che il prodotto sia o meno movimentato nei 3 anni è una info anagrafica e pertanto dovrebbe stare all'interno della tabella dimensionale dei prodotti, che poi metterai in relazione con quella dei fatti utilizzando il campo [codice_prod].

Codice: Seleziona tutto

Products =
GENERATE (
    VALUES ( 'prova slow_moving'[codice] ),
    VAR MaxDate =
        CALCULATE ( MAX ( 'prova slow_moving'[Data] ) )
    VAR TempTab =
        CALCULATETABLE (
            FILTER ( 'prova slow_moving', 'prova slow_moving'[Data] = MaxDate )
        )
    VAR Result =
        SELECTCOLUMNS ( TempTab, "LastDate", [Data] )
    RETURN
        Result
)
Andrea
Se hai gradito l'aiuto che hai ricevuto considera di contribuire alle spese per il mantenimento del forum facendo una libera DONAZIONE --> Link

Ricordarsi di segnare come "RISOLTE" le discussioni per le quali si è ricevuto un feedback positivo. Per vedere come fare --> Link

Autore del topic
schenas
Messaggi: 54 | Topic creati
Iscritto il: lun 19 ott 2020, 22:24
Luogo: bareggio
Ringraziato: 2 volte

CALCOLARE SLOW MOVING MATERIALI

Messaggio da schenas »

grazie mille per la dritta ora ci provo
Rispondi